In breve
INFORMAZIONI AGGIORNATE AL 3 MARZO 2021
Una regione può essere considerata zona gialla in base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021.
Il rischio di contagio e diffusione del Nuovo Coronavirus in queste zone viene considerato medio-basso e per questo le misure sono meno stringenti rispetto alle zone arancioni e rosse.
Riassumiamo qui le principali misure previste dal DPCM del 2 marzo con validità dal 6 marzo, nelle zone gialle.
- Spostamenti nel proprio comune in zona gialla: sono consentiti adottando tutte le precauzioni generali e rispettando il coprifuoco fissato dalle 22.00 alle 5.00.
- Spostamenti dal comune in zona gialla: sono consentiti purché nella stessa regione.
- Spostamenti da regione in zona gialla: non sono consentiti se non per comprovate ragioni di lavoro e necessità.
- Seconde case dalla zona gialla: sono consentiti gli spostamenti nelle seconde case anche fuori regione ammesso che questa non sia in zona arancione scuro o rossa.
- Visite a parenti e amici in zona gialla: sono consentite le visite ai parenti e amici una volta al giorno in 2 persone oltre ai minori di 14 della famiglia.
- Negozi in zona gialla: i negozi rimangono aperti regolarmente con tutte le limitazioni di prevenzione.
- Bar in zona gialla: possono servire a pranzo poi è consentito il servizio di asporto delle bevande fino alle 18.00 del cibo fino alle 22.00. Permesso il delivery.
- Ristoranti in zona gialla: possono servire a pranzo poi è consentito il servizio di asporto delle bevande fino alle 18.00 del cibo fino alle 22.00. Permesso il delivery.
- Sport in zona gialla: consentito in forma individuale.
La zona arancione risulta essere più a rischio della zona gialla e prevede quindi misure più restrittive.
- Spostamenti nel proprio comune in zona arancione: sono consentiti adottando tutte le precauzioni generali e rispettando il coprifuoco fissato per le 22.00.
- Spostamenti dal comune in zona arancione: non sono consentiti se non per comprovate ragioni di lavoro e necessità.
- Spostamenti fuori da regione in zona arancione: non sono consentiti se non per comprovate ragioni di lavoro e necessità.
- Seconde case in zona arancione: sono consentiti gli spostamenti verso le seconde case anche fuori regione a patto che questa non si trovi in zona arancione scuro o rossa.
- Visite a parenti e amici in zona arancione: sono consentite le visite nel proprio comune a parenti e amici una volta al giorno in 2 persone oltre ai minori di 14 della famiglia.
- Negozi in zona arancione: i negozi rimangono aperti regolarmente con tutte le limitazioni di prevenzione.
- Bar in zona arancione: consentito solo il servizio di asporto delle bevande fino alle 18.00 del cibo fino alle 22.00. Permesso il delivery.
- Ristoranti in zona arancione: consentito solo il servizio di asporto delle bevande fino alle 18.00 del cibo fino alle 22.00. Permesso il delivery.
- Sport in zona arancione: consentito all’interno del proprio comune e in forma individuale. Chi corre e va in bici può uscire dal comune per poi rientrarvi a fine allenamento.
Consigliamo per ulteriori informazioni e approfondimenti di fare riferimento alla pagina dedicata del Governo costantemente aggiornata sulle misure e ai grafici di YouTrend per eventuali elaborazioni.