Differenza tra yoga e pilates

IN BREVE

Lo yoga è una disciplina sportiva che mira ad unire corpo e mente, combinando un’aspetto più spirituale a quello fisico senza l’utilizzo di particolari attrezzi; il pilates invece, basandosi su un lavoro prevalentemente fisico, ammette l’utilizzo di attrezzature ma allo tesso tempo permette di arrivare ad uno stato di concentrazione capace di creare un equilibrio tra corpo e mente, ma non include gli aspetti più meditativi e spirituali dello yoga.

Yoga - Differenza tra yoga e pilates
Lo yoga e il pilates sono due forme di esercizio o sistemi di fitness.

Lo yoga, nato in India migliaia di anni fa, è una disciplina definita terapeutica in quanto ha lo scopo di unire corpo, mente e spirito permettendo ai praticanti di creare uno stato di tranquillità e serenità anche in situazioni particolarmente stressanti. Alla base dello yoga vi è una filosofia che sostiene che mente e corpo siano la stessa cosa e che attraverso il corpo e più specificatamente attraverso il respiro, si può controllare la mente. Consapevolezza della postura e del respiro, allineamento della colonna vertebrale e schemi di movimento, sono alla base dello yoga. La pratica prevede l’utilizzo di una semplice stuoia e si articola in centinaia di posture chiamate “yoga asana” utili  quindi a migliorare sia il corpo che la mente.

Il pilates, nato in Germania da Joseph Pilates agli inizi del XX secolo, è una pratica atletica che ha come scopo principale quello di rafforzare i muscoli della schiena e gli addominali migliorando complessivamente la postura e l’equilibrio. La differenza con lo yoga sta nel fatto che il pilates prevede una vasta gamme di matwork ossia di esercizi eseguiti a corpo libero su un materasssino includendo anche il lavoro sulle macchine. Joseph Pilates ha chiamato “Contrology” il suo metodo, affermando che esso utilizza la mente per controllare il corpo. Tuttavia, la consapevolezza del respiro, l’allineamento della colonna vertebrale e il rafforzamento dei muscoli è una parte fondamentale di entrambi i sistemi.