Differenza tra WordPress e Joomla!

IN BREVE

La differenza sostanziale tra WordPress e Joomla! (CMS) è l’impostazione della struttura logica delle informazioni. In entrambi i casi vi è una separazione tra grafica (gestita dai CSS), struttura (gestita dall’HTML) e contenuto (gestito da PHP e Database) ma il rapporto tra queste parti è gestito in maniera diversa tanto che WordPress viene considerato ottimale (erroneamente) solo per i blog e Joomla! per i siti internet di aziende e Pubblica Amministrazione.

Wordpress - Differenza tra Worpress e Joomla!
Il logo di WordPress

WordPress è attualmente il CMS con la community più vasta ed è composto da 2 versioni una con estensione nome sito.wordpress.org (più usata dai blogger) e un’altra che si installa in modo indipendente sullo spazio web personale del sito che si vuole implementare.
WordPress è nato come piattaforma di blogging, ma nel tempo si è evoluto in modo esponenziale a pari passo con la sua community che continuava a esprimere esigenze sempre più professionali.  L’essere un software open source con un’interfaccia semplice ed intuitiva ha permesso a WordPress una diffusione senza pari e, stando agli ultimi dati del 2015, circa il 25% dei siti esistenti girano e funzionano in WordPress.
Il suo funzionamento è caratterizzato da un core al quale l’utente può aggiungere plugin ed espansioni che ne potenziano le capacità. La continua domanda di grafiche, temi e funzioni per WordPress, ha permesso lo sviluppo di veri e propri mercati paralleli odi aziende specializzate nella creazione e nello sviluppo di personalizzazioni. Principalmente si riconoscono due grandi famiglie di elementi scaricabili/acquistabili: i plugin e i temi.
WordPress è anche adatto a rispondere ad esigenze particolari, a patto che si abbia a disposizione un bravo programmatore con la capacità di trasferire le customizzazioni da una versione di WordPress all’altra e che sappia risolvere i possibili conflitti tra componenti.
Il pacchetto di installazione è scaricabile liberamente dal sito ufficiale di WordPress.

Joomla! - Differenza tra WordPress e Joomla!
Il logo di Joomla.

Joomla! è un CMS che ha più o meno le stesse caratteristiche di  WordPress ed è al secondo posto per diffusione. Joomla! ha una struttura logica molto “rigida” che vincola ogni pubblicazione in sezioni e categorie. Una delle ultime utili funzioni di Joomla! è il CSS override che consiste nella possibilità di utilizzare un unico CSS nonostante vi siano diverse estensioni personalizzabili, facilitando la vita dei Web designer.