Differenza tra webinar e meeting

Share

IN BREVE

Un webinar è una conferenza tenuta online dal vivo utilizzando un programma/servizio/prodotto che permette a molti utenti di seguire l’evento e i relatori dal proprio dispositivo interagendo, quando consentito, tramite chat o videomessaggio.
Un meeting è invece sinonimo di riunione, solitamente in presenza, eseguita in una stanza predisposta tra colleghi o con clienti. Sempre più diffuse sono i meeting online in stanze virtuali che eliminano le distanze e semplificano il collegamento tra uffici distanti.


I webinar permettono di seguire una conferenza comodamente da casa.

Webinar è la contrazione delle due parole inglesi “web” e “seminar” e rappresenta quelle iniziative di tipo seminaristico o convegnistico che vengono organizzate, monitorate e svolte dal vivo online.

Rispetto ad altre forme  di discussione online come la “call”, il webinar solitamente ha un’impostazione uno a molti, ossia l’evento viene organizzato e condotto dai relatori e le persone interessate e iscritte all’evento possono seguire il webinar passivamente.

Esistono moltissimi strumenti sul mercato che permettono di effettuare un webinar, di organizzare landing page di registrazione, di inviare inviti all’evento, di salvare la conferenza online o sul pc e di impostare un eventuale pagamento.

Durante i webinar può essere prevista un’interazione tra uditori e relatori con domande tramite chat o abilitando una connessione audio/video in modo che le persone possano fare domande e ricevere risposte dai relatori.

I meeting sono molto comuni negli uffici.

Meeting è un’espressione inglese che deriva dal verbo “meet“, ossia incontrare, e che è entrato nel parlare professionale comune come sinonimo di incontro o riunione.

I meeting sono classicamente le riunioni che vengono organizzate tra colleghi o con dei clienti per presentazioni o per organizzare, monitorare, discutere un aspetto di un progetto.

I meeting sono considerati molto importanti e spesso richiedono delle sale dedicate, le meeting room, che hanno tutto il necessario per supportare lo svolgimento ottimale dell’incontro: tavoli, sedie, cancelleria, connessioni, proiettore e sistema di videoconferenza per permettere anche meeting online.

E proprio i meeting online con i partecipanti a distanza riuniti in stanze virtuali stanno conoscendo una grandissimo successo grazie a tecnologie di videoconferenza sempre più performanti e semplici da utilizzare.

You may also like...