Differenza tra volo di linea e charter

IN BREVE

Un volo di linea è un servizio di trasporto offerto dalle compagnie aeree con orari, prezzi e destinazioni regolari tutto l’anno, mentre un volo charter è un volo a “noleggio” e quindi soggetto agli orari, prezzi e destinazioni stabilite da chi lo ha noleggiato.

Aereo di linea - Differenza tra aereo di linea e charter
Due aerei di linea al tramonto.

I voli di linea rappresentano ad oggi uno dei mezzi di trasporto più usati al mondo , in particolare grazie alla comparsa di numerose compagnie aeree low cost. Questo servizio di trasporto è attivo tutto l’anno ed effettua collegamenti tra le principali città nazionali ed internazionali, con tariffe che variano a seconda della compagnia aerea e dei servizi offerti della stessa. I voli di linea sono organizzati e strutturati dalle compagnie aeree che propongono orari e destinazioni in base alle disponibilità. Le dimensioni degli aeroplani utilizzati per i voli di linea possono variare molto, anche in base alla lunghezza della tratta. In media sono comunque velivoli di grosse dimensioni.

Voli charter - Differenza tra voli di linea e voli charter
Un piccolo veicolo per voli charter, da Flickr.com

I voli charter (“a noleggio”) sono dei tipi di voli utilizzati prevalentemente in ambito turistico per il trasporto dei turisti verso mete specifiche. Uno o più tour operators noleggiano i posti di un volo charter, per poi rivendere i biglietti in pacchetti vacanze ai propri clienti a prezzi più contentuti rispetto a quelli offerti dalle compagnie aeree per i voli di linea. I charter sono inoltre utilizzati dalle squadre sportive per il trasporto degli atleti o da gruppi di privati (i posti “noleggiati” devono essere comunque superiori a 12 o si parla di servizio di Aerotaxi). In media comunque i velivoli utilizzati per i voli charter non sono di grossa dimensione sia per le possibili destinazioni (isole e arcipelaghi, luoghi che non possono organizzare una grossa pista d’atterraggio) sia per l’esclusività del servizio che offrono.