In breve
La vite è un comune elemento meccanico semplice costituito da un corpo cilindrico filettato di diametro variabile e una testa ad una delle estremità più larga che può avere differenti caratteristiche.
La vite viene utilizzata per unire due o più elementi serrandoli, cioè chiudendoli stretti, in modo da bloccarli o permettendo, ma solo in alcuni casi, il movimento di una delle parti.
La testa della vite può avere diverse forme, ma spesso è di forma esagonale per permettere una sicura presa con la chiave apposita e molto diffusa; a seconda degli utilizzi e delle necessità estetico-costruttive le viti possono avere teste adatte per essere serrate con un cacciavite.
Per questo esistono diversi inviti tra cui i classici piatto, a stella o più particolari torx.
La vite viene utilizzata principalmente in due modi: creando un bullone utilizzando un dado che seguendo la parte filettata stringe due elementi sia da una parte che dall’altra, oppure usando un invito filettato sulla parte finale da serrare.
Il chiodo è probabilmente uno tra i più antichi strumenti inventati dall’uomo in quanto semplice ed essenziale per un assemblaggio base.
Il chiodo non è altro che un cilindro, comunemente in metallo, dal corpo lungo e sottile con un capo appiattito e l’altro appuntito.
Le due estremità servono per permettere al chiodo di essere percosso e infilato in un materiale bloccandolo con un altro, come due pezzi di legno o un elemento di ferro e un muro.
Esistono, ovviamente, moltissimi tipologie di chiodo dedicate ai più disparati lavori, materiali e ambiti.