Dark Light

In breve

USB-C e Thunderbolt vengono spesso confuse, ma se USB-C è un connettore standard che non ha verso di inserimento con una grande capacità di trasferimento dati (10 Gbps) e che può sostituirsi a USB, HDMI, DisplayPort, Ethernet e molto altro, Thunderbolt è una tecnologia di interfaccia sviluppata da Intel in collaborazione con Apple e poi diffusa su molti altri dispositivi. Thunderbolt permette il trasferimento dati fino a 40 Gbps, ricarica fino a 100 watt e molte altre espansioni. La confusione tra USB-C e Thunderbolt deriva dal fatto che nelle ultime versioni Thunderbolt ha comunicato a usare il connettore standard USB-C.
USB-C - Differenza tra USB-C e Thunderbolt
La USB-C non ha un verso “sbagliato” di inserimento.

L’USB di tipo c o type c o usb-c, è un connettore standard per la connessione di dispositivi a fonti di energia o ad altri dispositivi per il trasferimento dati.

L’USB-C è diventato il nuovo standard universale e pertanto può essere utilizzato su una grande varietà di dispositivi, come computer, smartphone, tablet, fotocamere e altro ancora.

Tra le caratteristiche principali di USB-C nelle sue molteplici versioni ci sono la sua compatibilità bidirezionale, ossia non ha un verso “sbagliato” di inserimento, la velocità di trasferimento dati elevata, fino a 10 Gbps, e l’uso per la ricarica rapida dei dispositivi.

Sempre più spesso sui nuovi dispositivi USB-C sta andando a sostituire USB tradizionali. In particolare sui cellulari e sugli smartphone, è ormai ovvio avere come porta di ricarica e connessione la sola USB-C.

Non solo, USB-C punta a sostituire anche le connessioni HDMI, Ethernet e altre.

E’ importante sottolineare, comuqnue, come ogni connettore o porta USB-C abbia proprie caratteristiche e specifiche che sono da controllare per garantire le piene funzionalità della connessione.

SCOPRI CAVI E DISPOSITIVI USB-C SU AMAZON

Thunderbolt - USB-C - Differenza tra USB-C e Thunderbolt
La versione attuale della Thunderbolt è la 4.

Thunderbolt è una tecnologia di interfaccia sviluppata da Intel in collaborazione con Apple nel 2011.

Thunderbolt permette una performante connessione di dispositivi esterni al computer, come ad esempio display, periferiche, unità di archiviazione esterne, schede grafiche e ricarica.

In particolare, Thunderbolt offre velocità di trasferimento dati molto elevate e supporta anche la connessione di più dispositivi in cascata attraverso l’utilizzo di adattatori chiamati “daisy chain”.

Thunderbolt è disponibile in diverse versioni, ognuna delle quali offre velocità di trasferimento dati e funzionalità leggermente diverse.

In particolare, le ultime versioni di Thunderbolt usano connettore USB-C e questo spesso ha creato non poca confusione tra utenti e clienti.

Al momento, gennaio 2023, Thunderbolt ha raggiunto la versione 4 e questa permette la ricarica di dispositivi , cosiddetta Power Delivery, fino a 100 watt, e la connessione di schermi in dual-4K e il display multiplo.

SCOPRI CAVI E DISPOSITIVI THUNDERBOLT SU AMAZON

Differenza sperimentale prodotta con l’ausilio di chat.openai.com.

Related Posts