Differenza tra Ubuntu e Kubuntu

IN BREVE

Ubuntu è uno dei sistemi operativi open source più famosi, seguiti ed utilizzati basato su Linux/GNU. Veloce, modulabile, semplice e sicuro: è supportato da una gigantesca community di sostegno.

Kubuntu è una derivazione ufficiale di Ubuntu e si caratterizza per una migliore usabilità e grafica più accurata. Il suo ambiente desktop è basato su KDE al posto di GNOME.

Ubuntu è un sistema operativo gratuito e supportato da una vastissima comunità internazionale di sviluppo basata sull’ambiente grafico GNOME e su linguaggio Linux/GNU. Ubuntu è sicuro, molto performante anche su vecchi processori e di versione in versione sempre più usabile.

Kubuntu ha una diversa gestione della grafica. Usa la trasparenza e altri effetti grafici che lo rendono più pesante ed impegnativo per la CPU. Si caratterizza per una migliore usabilità. L’ambiente di Kubuntu è basato su KDE, anzichè su GNOME.

E’ possibile installare gli stessi programmi sia sull’una che sull’altra versione tramite i repository disponibili su internet.

Una curiosità: in lingua Bemba e molti dialetti africani, kubuntu vuole dire «verso l’umanità»

Il sito ufficiale di Ubuntu è http://www.ubuntu-it.org/, mentre quello di Kubuntu è http://www.kubuntu.org/.