Dark Light

In breve

SUV e fuoristrada sono due tipologie di veicoli. I SUV, acronimo di Sport Urban Vehicle, sono automobili da città, alte e con linee sportive e affusolate che stanno conoscendo grande diffusione offrendo uno stile apprezzato unito alla guida alta. I fuoristrada sono automobili progettate per affrontare strade impervie, sconnesse e non asfaltate: sono caratterizzate da robuste strutture in grado di sopportare e assorbire gli urti.
SUV - Differenza tra SUV e fuoristrada
Il celebre ed esagerato SUV di Lamborghini.

L’acronimo SUV significa Sport Utility Vehicle e rappresenta, soprattutto nell’ultimo periodo, una tipologia di automobili urbane di grande successo con determinate caratteristiche.

I SUV sono nati come incrocio tra una vettura alta, come un fuoristrada, e una cittadina creando quella che per una larga parte del pubblico è oggi considerata essere un’accattivante forma massiccia ma filante e aggressiva.

In generale, la particolare struttura dei SUV odierni predilige lo stile alla funzionalità: soprattutto quelle più filanti e affusolate hanno limiti di visibilità e di spazio rispetto ai corrispettivi non SUV.

Essendo principalmente utilizzate in ambito cittadino, molti SUV offrono la trazione anteriore o posteriore e non necessariamente quella integrale, considerata superflua in città.

Inoltre molti SUV vengono ora proposti con sistemi di propulsione ibrido, mild-hybrid, plug-in e qualcuno anche completamente elettrico.

Fuoristrada - Differenza tra SUV e fuoristrada
Un fuoristrada affronta le dune del deserto.

Un fuoristrada è un veicolo progettato per affrontare e sopportare, oltre alle normale strade asfaltate, anche percorsi accidentati, sentieri, strade bianche e, tautologicamente, fuoristrada.

Questa natura porta i fuoristrada ad essere alti, costruiti con soluzioni e strutture adatte a subire urti e resistere a forti sollecitazioni.

Particolare attenzione nei fuoristrada è posta sulle sospensioni, sulla trasmissione e sugli pneumatici.

Altra caratteristica peculiare dei fuoristrada è quella di avere la trazione integrale, ossia 4 ruote motrici in modo da garantire all’automobilista alla guida la massima tenuta e controllo possibile.

I fuoristrada non sono pensati per essere comodi o veloci, ma per sopportare compiti gravosi e arrivare dove altri veicoli non riuscirebbero neanche ad avvicinarsi.

Related Posts