Dark Light

In breve

Supermercato e ipermercato definiscono due attività commerciali della grande distribuzione generalmente di due dimensioni differenti. Il supermercato ha una dimensione media, compresa tra 400 m² e i 2500 m², mentre l’ipermercato ha un’area di vendita superiore ai ai 2500 m².
Supermercati - Differenza tra supermercato e ipermercato
I supermercati hanno strutture che variano dai 400 ai 2500 metri quadrati.

Con il termine supermercato si intende un’attività commerciale della grande distribuzione organizzata con un’area di vendita che varia tra 400 m² e i 2500 m².

Sono i supermercati più diffusi perché riescono a trovare posto in molti contesti urbani senza richiedere grandi rivoluzioni strutturali: anche per questo i supermercati sono una grande realtà in tutta Italia.

I supermercati possono comunque essere di notevoli dimensioni e trovare posti in strutture commerciali più articolate come centri commerciali.

Ipermercati - Differenza tra supermercato e ipermercato
Gli ipermercati sono molto grandi e spesso offrono promozioni possibili grazie al grande afflusso di clientela.

Gli ipermercati sono il livello di dimensione successiva al supermercato e sono caratterizzati da una superficie superiore a 2500 .

Al contrario dei supermercati, la dimensione di queste strutture richiede che vengano costruite in aree che permettano non solo la presenza dell’ipermercato stesso, ma anche che favorisca sia la logistica che l’afflusso e il deflusso del traffico.

Per questo gli ipermercati sono solitamente posizionati in posti strategici e di snodo, con migliaia di parcheggi e uniti ad altri servizi di vendita, ristorazione e intrattenimento.

A dicembre 2021 gli ipermercati presenti in Italia ammontavano a 633 unità.

Related Posts