Differenza tra strategia e tattica

IN BREVE

Il termine strategia si riferisce ad un progetto che si vuole raggiungere con uno studio e un’analisi complessiva di tutta la situazione mentre la tattica fa riferimento ai mezzi, ai tempi e alle risorse con le quali realizzare la strategia stessa, ossia lo scopo che si era prefissato.

Strategia e tattica
Napoleone fu un grande stratega.

Una strategia descrive il piano d’azione che prepara e dirige le operazioni da mettere in atto per raggiungere un determinato obiettivo. La strategia si può applicare a tutti i campi in cui per raggiungere l’obiettivo, sono necessari una serie di interventi disgiunti la cui scelta e il cui esito non sono certi. Non sarà mai opportuno organizzare alcuna struttura senza aver prima definito una strategia. La parola strategia deriva dal termine greco “strateghós” che vuol dire generale.

Per tattica si intende il metodo attraverso cui si cerca di conseguire gli obiettivi prefissati precedentemente. La tattica si può applicare a diversi campi tra cui al settore bellico, a quello economico, commerciale, sportivo nonché ludico. Le tattiche possono quindi essere definite come i mezzi concreti  e i modi di agire ritenuti più adatti al raggiungimento di un determinato scopo o risultato. La tattica è conseguenza della strategia ed è ad essa legata da un rapporto causa-effetto.