Dark Light

In breve

Lo smartphone è un telefono molto evoluto capace di integrare le funzioni del cellulare con molte altre, in particolare quelle connesse a internet, agli ambienti di lavoro e con finalità sociali, multimediali e ludiche.
Telefonino - Differenza tra telefonino e smartphone
Il Nokia 3310, uno dei cellulari più venduti e amati di sempre

Il termine cellulare (o telefonino) viene oggi utilizzato per indicare il dispositivi telefonici mobili più semplici, con poche funzioni e in media senza connessione ad internet.

I cellulari sono spesso acquistati e felicemente utilizzati da chi non vuole un  telefono complesso, ma al contrario punta alla funzionalità e alla semplicità d’utilizzo.

Simbolo di queste caratteristiche, e del cellulare in genere, è tutta la linea Nokia di basso profilo, composta da cellulari intuitivi, resistenti, economici e che sono cresciuti con l’utenza media.

Nokia scalzò il primato di Motorola proprio grazie alla ricerca sull’interazione utente-cellulare.

Questo primato però non venne conservato nell’evoluzione degli smartphone finlandesi dove invece Motorola, reinventandosi con Android, sta riscuotendo un nuovo successo.

Smartphone - Differenza tra smartphone e cellulare (o telefonino)
Sul mercato ci sono moltissimi smartphone.

Lo smartphone è un telefono molto evoluto capace di integrare le funzioni del cellulare con molte altre appartenenti al mondo degli organizzatori digitali (PDA).

Tra queste funzioni sono ormai essenziali:

  • la connessione al web
  • le funzionalità multimediali (scattare foto, girare video, ascoltare musica)
  • le funzionalità organizzative (mail, calendario, documenti)
  • le funzioni di utilità (calcolatrice, bussola, navigatore satellitare)
  • le funzioni ludiche
  • le funzioni sociali (accedere ai social network, condividere contenuti e informazioni)

Gli smartphone hanno cominciato a diffondersi con i primi Nokia dalle funzionalità avanzate, i primi che integravano, ad esempio, un browser per navigare, una sincronizzazione con il computer e la possibilità di scattare foto.

In seguito, visto l’interesse e il successo di questi dispositivi, si sono aggiunti col passare del tempo molti concorrenti.

Oggi l’evoluzione degli smartphone ha portato alla creazione di sistemi operativi dedicati capaci di potenziare le proprie funzionalità scaricando applicazioni.

Nel mercato attuale, però, sono principalmente due i sistemi operativi per smartphone che si contendono la quasi totalità del mercato: iOS di Apple e Android di Google.

Nokia ha invece sofferto di un violento arresto e alla fine del 2010 ha annunciato l’abbandono del Symbian (storico OS Nokia) per adottare Windows 7 Mobile e poi Android.

Comments are closed.

Related Posts