Differenza tra sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico

IN BREVE

Il sistema nervoso è l’organo di elezione per raccogliere ed analizzare gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno ed interno al nostro organismo. Grazie alle sue connessioni con i muscoli è anche responsabile delle risposte motorie del nostro organismo a questi stimoli. Sebbene organizzato in una serie di strutture tra loro strettamente connesse, il sistema nervoso è suddiviso in sistema nervoso centrale e in sistema nervoso periferico, le cui differenze sono sovente poco chiare. Il sistema nervoso centrale è costituito dall’encefalo e dal midollo spinale e si occupa di ricevere ed inviare le informazioni le informazioni dal e al sistema nervoso periferico.

Sistema nervoso centrale - Differenza tra sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Ogni sensazione, viene trasmessa in una collaborazione tra sistema nervoso centrale e periferico.

Il sistema nervoso centrale o SNC è costituito dall’encefalo, contenuto nella scatola cranica, e dal midollo spinale, contenuto nel canale vertebrale della colonna vertebrale.
L’encefalo è a sua volta costituito da cervello, tronco encefalico e cervelletto. Il sistema nervoso centrale, grazie al sistema nervoso periferico, acquisisce informazioni dall’ambiente esterno (temperatura, pressione, immagini, suoni, sapori, sensazioni) ed elabora le dovute risposte. Il sistema nervoso centrale è responsabile della regolazione di qualsiasi aspetto della nostra vita, dalla respirazione, all’alternanza sonno/veglia fino ad arrivare ai pensieri ed alle emozioni.

Sistema nervoso periferico - Differenza tra sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Il disegno di una cellula nervosa.

Il sistema nervoso perifericoSNP è costituito da nervi, gangli e plessi. Tutte queste strutture si trovano all’esterno dell’encefalo e del midollo spinale.
I nervi sono dei fasci di fibre che raccolgono le informazioni dall’ambiente esterno per convogliarle al SNC (nervi sensitivi) o che trasmettono le informazioni rielaborate a livello del sistema nervoso centrale verso i muscoli. I gangli sono gruppi di cellule nervose situate lungo il decorso dei nervi, mentre i plessi sono delle reti comprendenti fasci di nervi e cellule nervose. Il sistema nervoso periferico è la vera è propria autostrada tramite cui le informazioni raggiungono e lasciano il sistema nervoso centrale.