Dark Light

In breve

Sinossi e trama si riferiscono entrambe a un riassunto di una storia e vengono spesso usate come sinonimi anche se hanno piccole differenze. La sinossi è un riassunto completo che, per quanto breve, elenca e presenta tutti gli elementi importanti della storia. La trama è invece un riassunto molto breve e leggero che non svela il finale.
Sinossi - Differenza tra sinossi e trama
La sinossi è un riassunto completo.

La sinossi è il riassunto di un racconto o di una storia che comprende tutti i principali avvenimenti della vicenda dando un quadro d’insieme dei personaggi e del decorso narrativo, dall’inizio alla fine.

Sinossi deriva dal greco sỳnopsis che è traducibile come “sguardo complessivo/d’insieme”.

La sinossi è anche utilizzata in ambito cinematografico per riassumere il soggetto di un film.

Trama - Differenza tra sinossi e trama
la trama di un film ci permette di capirne il tema senza svelarci i punti salienti.

La trama è anch’essa un breve riassunto di una storia, ma serve più come introduzione ed è in genere molto più corta della sinossi.

La trama infatti elenca i principali eventi della vicenda senza entrare in dettaglio, dando un’idea dello svolgimento e soprattutto non svela il finale.

Le classiche trame sono quelle che compaiono nelle guide tv e che introducono un film: sono di poche righe, accennano la storia dando pochi elementi e non si dilungano a svelare i punti salienti.

Non a caso, la trama è anche l’intreccio dei fili di un tessuto, perfetta metafora dell’incrocio e della sovrapposizione di eventi e colpi di scena.

Related Posts