In breve
Nella differenza tra server e client , con server, s’intendono tutti quei dispositivi, terminali o programmi che assumono il ruolo di fornitore della risorsa o di un servizio all’interno di un insieme di servizi.
Ad esempio quando eseguite su Google la ricerca “differenza tra server e client” il vostro browser e il vostro computer si comportano da client inviando una richiesta a Google che, comportandosi da server risponde con una lista di risultati.
Tra questi risultati scegliete quello di Differenza Tra e la vostra richiesta viene mandata al server che ospita questo sito il quale provvederà a rispondere con questa pagina che voi visualizzerete.
In base a questa definizione, i computer specializzati nel gestire grossi numeri di richieste client sono, appunto, chiamati server e altro non sono che grossi computer modulari inseriti spaziosi scaffali.
E’ anche vero che, data la definizione e l’architettura stessa di internet come rete di computer interconnessi, la parte del server la può fare anche un normale pc: è il caso di un servizio peer to peer in cui nel trasferimento di una risorsa un computer si connette ad un altro facendolo diventare o diventando egli stesso server.
Per client si intende quel computer, dispositivo o programma che usufruisce di un servizio connettendosi e richiedendo delle risorse o informazioni a un server.
Ad esempio anche un gioco online dal cellulare si comporta da client perché manda informazioni circa le proprie azioni al server che gestisce il gioco il quale a sua volta inoltra a tutti i client le reazioni del gioco stesso e degli altri giocatori.
Oppure la richiesta di una pagina web da un dispositivo avviene tramite un programma client, il browser, che la richiede, la interpreta e ci interagisce.
Un altro esempio di client è il client di posta, come ad esempio Outlook. Outlook come client si interfaccia con il server che fornisce il servizio di posta elettronica per permettere il download e l’invio delle mail.
L’elaborazione dei dati può avvenire sia lato client che lato server, a discrezione del programma.