Dark Light

In breve

Seggio e sezione elettorale sono due concetti strettamente legati. Il seggio elettorale, o ufficio elettorale di sezione, è il luogo fisico nel quale l’elettore, supportato da presidente e scrutinatori del seggio, effettua il riconoscimento e, nel segreto della cabina elettorale, vota per poi imbucare la scheda chiusa nelle urne. Tutte le operazioni devono seguire un rigoroso iter dettato dal Ministero dell’Interno. La sezione elettorale è invece il luogo/edificio nel quale sono raggruppate un certo numero di seggi elettorali, quindi solitamente una struttura che permetta le operazioni di voto in comodità e ordine. Alla sezione elettorale è sempre presente L’indirizzo della sezione elettorale e del seggio di riferimento per ciascun elettore sono indicati sulla tessera elettorale.
Seggio elettorale - Differenza tra seggio e sezione elettorale
Un seggio elettorale in attesa di elettori.

Un seggio elettorale, formalmente ufficio elettorale, è una stanza compresa all’interno di una sezione elettorale nella quale un elettore si reca per esprimere il proprio voto.

Il seggio è gestito e controllato dal presidente di seggio e dagli scrutinatori che hanno il compito, durante elezioni amministrative, politiche o referendum, di accogliere e identificare gli elettori spiegandogli, qualora non lo sapessero, come esercitare il proprio diritto di voto.

Nel seggio si trovano le cabine elettorali numerate e le urne: dopo il riconoscimento, l’elettore vota celato nella cabina e uscendo imbuca la scheda (o le schede) piegate nelle apposite urne riconsegnando la matita fornita.

Il comportamento da tenere all’interno del seggio elettorale da parte di addetti ai lavori e di elettori, è regolato dalle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno studiare per garantire operazioni elettorali il più corrette e ordinate possibili.

Sezione elettorale - Differenza tra seggio e sezione elettorale
L’indirizzo della sezione elettorale e il numero di seggio sono indicati nella tessera elettorale.

La sezione elettorale è la circoscrizione territoriale al quale un determinato gruppo di cittadini aventi diritto di voto fanno riferimento per andare a votare: la sezione elettorale è quindi il luogo nel quale sono organizzati e riuniti uno o più seggi elettorali.

Per questo, la struttura che ricopre il ruolo di sezione elettorale è spesso una scuola, una palestra o simile; un luogo, in pratica, che permetta di allestire con comodità i seggi e premette un comodo afflusso degli elettori.

La sezione elettorale rimane a disposizione delle operazioni di preparazione, svolgimento e conteggio dei voti e durante queste attività è sempre presente una rappresentanza dell’ordine pubblico a garanzia del corretto svolgimento delle votazioni.

L’indirizzo della sezione elettorale e il numero del seggio aggiornati al quale presentarsi sono informazioni presenti sulla tessera elettorale di ogni cittadino.

Related Posts