Differenza tra Samsung Galaxy S7 e LG G5

IN BREVE

Il Samsung Galaxy s7 e l’LG G5 sono due smartphone concorrenti presentati entrambi a febbraio 2016 che presentando differenti soluzioni progettuali. I due terminali condividono il software Android, anche se con personalizzazioni differenti, il processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria fissa espandibili con microSD e la capacità dello schermo di rimanere sempre acceso.
Il Galaxy S7 ha uno schermo QHD da 5,1 pollici, batteria amovibile da 3000mAh, fotocamera da 12 Mpx con apertura f/1.7, connettore microUSB ed è impermeabile ottemperando allo standard IP68.
L’LG G5 è stato definito “modulare” in quando la parte inferiore del terminale si smonta e permette sia la sostituzione della batteria da 2800 mAh, che l’aggiunta di moduli che potenziano il cellulare. Monta uno schermo da 5,3 pollici QHD, usa il connettore USB Type-C con fast charge, e sul retro monta due sensori fotografici con differenti aperture angolari.

Galaxy S7 - Differenza tra Galaxy s7 e LG G5
Il Samsung Galaxy S7.

Il Samsung Galaxy S7 è un cellulare prodotto dalla Samsung e presentato come successore del Galasxy S6 prima della conferenza MWC di Barcellona 2016.
Il Galaxy S7 si presenta sempre come candybar lucido inizialmente disponibile in tre colori: oro, nero antracite e bianco. L’S7 monta uno schermo da 5,1 pollici AMOLED che garantisce una risoluzione QHD il tutto gestito da una GPU Mali-T880. A muovere il Galaxy S7 ci sono 4 GB di RAM che supportano o un processore Samsung o il nuovo Snapdragon 820 a seconda del mercato.
Lo smartphone è alimentato da una batteria  da 3.000 mAh con ricarica veloce e connettore dati/ricarica ancora di tipo microUSB, non rincorrendo l’upgrade della nuova USB Tipo-c presente, ad esempio, sul LG G5 presentato negli stessi giorni.
Il taglio di memoria del Galaxy S7 è fisso a 32 GB (64 GB in alcuni mercati), ma è espandibile con una scheda microSD.
L’S7 è impermeabile e risponde allo standard IP68 garantendo un corretto funzionamento anche in condizioni non proprio ottimali e lo schermo, quando fuori dalla tasca, sarà sempre acceso e in grado di mostrare le notifiche, trend seguito anche dal S7 Edge e dal G5.
Il comparto fotografico è affidato a un sensore da 12 Mpx con una messa a fuoco molto veloce e performante anche a bassa luminosità grazie ad un’apertura di f/1,7. Non mancano le connessioni e i sensori più comuni, compreso il sensore per la rilevazione delle impronte digitali.
Il Galasxy S7 utilizza Android, al momento del lancio la versione 6.0.

LG G5 - Differenza tra Samsung Galaxy S7 e LG G5
Lo smartphone LG G5.

Lo smartphone LG G5 è stato presentato a febbraio del 2016 e rappresenta il successore del LG G4. L’LG G5 ha uno schermo da 5,3 pollici con risoluzione QHD che, come il Galaxy S7, avrà la possibilità di rimanere sempre acceso per mostrare ore e notifiche incidendo molto poco sulla batteria. Ed è la batteria, da 2800 mAh, del G5 una caratteristica particolare di questo modello, in quanto è integrata con il fondo del G5 che è removibile e sostituibile. Non solo, il fondo è sostituibile con moduli aggiuntivi che permettono di potenziare le funzionalità del telefono. Al momento del lancio dell LG G5 sono stati presentati il modulo fotografico aggiuntivo e una cassa per potenziare e migliorare l’ascolto di musica. La ricarica è veloce e affidata al connettore USB Tipo-C.
Il software del G5 è affidato al processore Snapdragon 820 e 4 GB di RAM che collaborano con una GPU Adreno 530.
La memoria del G5 è fissa da 32 GB, ma espandibile tramite slot microSD fino a 2 TB. Molti i sensori presenti, tra cui spicca il rilevatore di impronte digitali che si posiziona al posto del caratteristico bilancere del volume che torna ad essere laterale. Sul G5 sono state montate due fotocamere: una da 16 Mpx con apertura f/1.8 e l’altra da 8 Mpx a f/2.8. Le due fotocamere sono integrate e hanno ampiezza d’angolo differente: una è un grandangolo e arriva a 135 gradi d’ampiezza.
L’LG G5 monta Android 6.0 al lancio e viene venduto in quattro colori: argento, grigio, oro e rosa metallizzato.