In breve
Viene definito salume un qualsiasi lavorato di carne cruda o cotta, stagionato con sale, spezie e sapori utilizzando diverse tecniche di produzione.
Nel mondo esistono migliaia di salumi diversi che rispecchiano sapori, gusti e culture culinarie: spesso stessi tagli vengono proposti in stagionature e aromi completamente differenti.
L’Italia è un paese molto ricco di salumi e ogni regione brilla per eccellenze riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Alcuni esempi di salumi celebri sono prosciutto crudo e cotto, salami vari, salsicce, pancetta, guanciale, culatello e questi sono solo alcuni tra i più famosi sul mercato.
Al fine di preservarne la qualità, la storicità e la produzione nei territori storici, molti di questi salumi hanno anche ricevuto il riconoscimento DOP o IGP.
Un insaccato è un salume caratterizzato da preparato di carne macinata che viene, appunto, insaccato o inserito tramite macchinari appositi in budello o materiale sintetico.
Gli insaccati possono essere insaporiti e preparati in molti modi differenti; ad esempio si distinguono gli insaccati freschi dagli insaccati cotti.
Nei primi, prodotti con carne fresca, essiccata o fermentata, troviamo ad esempio insaccati di rilievo come la salsiccia (quella celebre di Bra si mangia addirittura cruda) e i salami.
Negli insaccati cotti annoveriamo quelli con ingredienti precotti come la mortadella, il sanguinaccio, lo zampone o il cotechino, oppure quelli bolliti di cui grandi e diffusi esponenti sono i wurstel.