Dark Light

In breve

Il rimorso si ha quando ci si pente di aver fatto una determinata azione nel passato, al contrario il rimpianto consiste nel provare dolore per qualcosa che non si è fatto nel passato, cioè per non aver colto un’occasione.
Rimorso rimpianto - Differenza tra rimorso e rimpianto
Un bambino che piange.

Il rimorso è quel sentimento che nasce da un errore che si reputa aver commesso nel passato più o meno recente.

Il rimorso può scaturire da qualcosa che si è fatto e che ha portato infelicità o dolore a noi o ad altre persone a cui teniamo e che quindi non si vorrebbe aver mai compiuto.

Per questo motivo il rimorso provoca dei forti sensi di colpa.

Molti modi di dire o citazioni si riferiscono a questo sentimento come ad esempio “Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti“, oppure “Quando la primavera svanisce, v’è il rimorso di non averla guardata abbastanza.”[cit. Emily Dickinson]

Il rimpianto, invece, è il sentimento di dispiacere che nasce da qualcosa che si avrebbe voluto fare in passato, ma non si è mai fatto.
Consiste dunque nel non aver colto un’occasione o un’opportunità e nella sensazione di tristezza che consegue alla presa di coscienza dell’occasione persa.

Come per il rimorso, ci sono molte citazioni, canzoni e modi di dire che si riferiscono al rimpianto, come ad esempio “Uno dei più grandi rimpianti nella vita è stato essere ciò che gli altri vorrebbero che tu fossi, anziché essere te stesso.” [cit. Shannon L. Alder].

Comments are closed.

Related Posts