In breve
Un rettangolo è una figura geometrica quadrilatera definita da 4 lati e da 4 angoli retti, ossia da 90°.
Avendo il rettangolo tutti e quattro gli angoli a 90°, la loro somma è sempre 360°. Questo impone ai lati paralleli di essere identici per congiungersi ai due perpendicolari, anch’essi identici, e formare angoli perfettamente retti.
La diagonale del rettangolo lo divide in 2 triangoli rettangoli ed è la base di una delle dimostrazioni più comuni sul calcolo dell’area: base x altezza quella del rettangolo, diviso 2 quella del triangolo.
Un quadrato è una figura geometrica molto particolare: è infatti un quadrilatero che possiede tutti e 4 gli angoli interni uguali e tutti e 4 i lati uguali.
La diagonale del quadrato, infatti, lo divide in due triangoli isosceli.
Il quadrato è una figura molto importante nell’astrazione, nell’arte e nella progettazione in quanto la sua regolarità permette di usarlo come unità o come elemento di riferimento.
Un esempio molto semplice, ma decisamente significativo, è che ai bambini viene spesso insegnato a disegnare su fogli a quadretti proprio per dar loro punti di riferimento e dar loro una prima nozione di spazio, distanza e unità.