In breve
Una retta è un insieme infinito di punti senza spessore e illimitato, ossia senza inizio o fine, giacente su o incidente a un piano.
La retta o linea retta, è uno di quei concetti considerati fondamentali nella geometrica euclidea con il punto e il piano.
Per due punti qualsiasi su un piano, passerà sempre una sola retta.
Due rette giacenti su un piano possono essere rette parallele se si sviluppano a distanza costante tra loro senza mai incontrarsi, o incidenti, se in un punto si incontrano dando origine a 4 angoli.
Se due rette parallele o incidenti si trovano sullo stesso piano, sono dette complanari, mentre se si sviluppano su piani differenti senza punti in comune e senza essere parallele (caratteristiche che individuerebbero almeno un piano comune), sono dette rette sghembe.
Un segmento altro non è che una porzione di una retta limitata da due punti della stessa retta.
Il segmento avrà quindi degli estremi, ossia un’origine e una fine individuati rispettivamente nel primo e nell’ultimo suo punto.
Ci sono diversi tipi di segmenti:
- segmenti coincidenti – hanno gli estremi in comune, quindi sono sovrapposti
- segmenti sovrapposti – sono posizionati sulla stessa retta, hanno un estremo in comune e uno è compreso nell’altro
- segmenti consecutivi – hanno un estremo in comune e formano due angoli: se gli angoli misurano entrambi 180° i due segmenti appartengono alla stessa retta e vengono chiamati adiacenti
- segmenti incidenti – hanno un punto diverso dagli estremi in comune
- segmenti esterni – non hanno punti in comune
Due segmenti sono invece definiti congruenti se, sovrapposti, coincidono, ossia hanno la stessa misura: ovviamente i segmenti coincidenti sono per definizione congruenti.