In breve
La Repubblica Parlamentare è una forma di governo, detta “mista“, poiché si realizza nella collaborazione tra i poteri dello Stato:
– il Parlamento è l’unica istituzione composta da rappresentanti del popolo ed ha la maggiore autorità, in quanto ha la funzione legislativa, ovvero quella di emanare le leggi; inoltre ha il compito di eleggere il Presidente della Repubblica, nonché di indirizzare e controllare l’attività del Governo, concedendo o meno la fiducia allo stesso. È la forma di governo più diffusa in Europa e quella presente in Italia. Il Parlamento Italiano è diviso in Camera dei Deputati e Senato della Repubblica e viene eletto ogni 5 anni dai cittadini. Per mezzo del Parlamento i cittadini ed elettori esercitano il loro volere, eleggendo i propri rappresentanti che poi dovranno tradurre in atti di legge la sovranità popolare.
– il Governo ha il compito di applicare le leggi, per cui detiene il potere esecutivo. Esso è costituito dai vari ministri e dal Presidente del Consiglio, nominato dagli stessi ministri. Altre importanti funzioni del Governo sono: far rispettare l’ordine e la legge, attraverso la gestione delle forze di polizia e dei penitenziari; condurre la politica estera dello stato; dirigere le forze militari; dirigere i servizi pubblici e la pubblica amministrazione.
– il Presidente della Repubblica è nominato dal Parlamento e ha numerose funzioni, come nel caso dello stato italiano, quelle di promulgare le leggi, nominare alcuni membri facenti parte di importanti organismi istituzionali e presiedere il Consiglio Superiore dalla Magistratura; inoltre è destinatario di ricorsi straordinari contro la pubblica amministrazione, può rinviare alle camere un atto legislativo, può concedere la grazia ecc.
Nella Repubblica Presidenziale invece si attua una rigida applicazione del principio della separazione dei poteri; viene detta dunque una forma di governo pura. Innanzitutto il titolare esclusivo del potere esecutivo e di guida del paese è il Presidente della Repubblica, che ha anche un ampio potere di veto sul Parlamento. Nella Repubblica presidenziale la figura centrale e dominante è il Capo dello Stato; il tipico modello di questa forma di Repubblica sono la Francia e gli Stati Uniti. In secondo luogo nella Repubblica Presidenziale il popolo esprime il proprio consenso eleggendo direttamente il Capo dello Stato o Presidente ogni 4 anni. Dunque le principali caratteristiche di questo tipo di governo sono:
– il Presidente della Repubblica è anche Capo del Governo;
– il presidente della Repubblica è eletto direttamente dal popolo;
– non esiste rapporto di fiducia fra Governo e Parlamento;
– il Parlamento può o meno approvare le leggi come contrappeso al presidente della Repubblica.
Comments are closed.