Differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata

IN BREVE

Realtà virtuale e realtà aumetata sono due tecnologie diverso, ma strettamente correlate. La realtà virtuale punta a sostituire i sensi della persona che ne fa uso immergendolo, appunto, in una realtà virtuale. La realtà aumentata è invece una tecnologia in grado in aggiungere informazioni a uno o più sensi dell'utente sovrapponendosi alla realtà, ma non sostituendola.

L’Oculus Quest 2, il progetto di realtà aumentata di Facebook.

La realtà virtuale è una rappresentazione computerizzata di un ambiente che può coinvolgere uno o più sensi e che si sostituisce alla realtà oggettiva.

La realtà virtuale fa uso di strumenti e sensori come visori, cuffie, sensori aptici, piattaforme per creare un nuovo ambiente e sensazioni virtuali sincronizzate capaci di immergere una persona in un mondo fittizio, permettendo esplorazioni e esperienze del tutto nuove e adrenaliniche.

Un esempio importante, recente e in sviluppo di realtà virtuale è il progetto VR di Facebook, Oculus.

Alcuni filtri di realtà aumentata dell’applicazione social Snapchat.

La realtà aumentata rappresenta l’arricchimento, attraverso strumenti virtuali e connessi, della realtà oggettiva principalmente, ma non esclusivamente, sul piano visuale.

In generale le tecnologie di realtà aumentata hanno necessità di trovare dei riferimenti nell’ambiente e negli oggetti circostanti in modo da poter costruire le informazioni digitali e renderizzarle nel modo più credibile.

Un esempio di realtà aumentata molto attuale sono i filtri live di molte applicazioni social che applicano layer animati sui volti degli utenti dopo averli mappati.

La realtà aumentata viene sempre più spesso utilizzata anche in campo videoludico e progettuale.

Differenza recenti

  • Cultura Generale
  • Lingua e letteratura italiana
  • Religione

Differenza tra peccato veniale e peccato mortale

Secondo la morale cattolica sono due i livelli di gravità di un peccato: il peccato…

24 ore fa
  • Economia
  • Informatica
  • Marketing
  • Scienza e tecnologie

Differenza tra Bitcoin e Monero

Sia Bitcoin che Monero sono criptovalute che sfruttano la potente tecnologia blockchain, ma si differenziano…

3 giorni fa