Differenza tra quarantena e isolamento

Share

IN BREVE

Quarantena e isolamento sono termini strettamente collegati in quanto se l’isolamento è una limitazione dei contatti con il resto delle persone, la quarantena è una misura sanitaria di isolamento forzato al fine di contenere, anche solo in via precauzionale, il diffondersi di una malattia.


La quarantena è un isolamento forzato.

La quarantena è una misura di isolamento forzato, imposto e organizzato da uno stato, che viene messa in atto anche solo in via precauzionale al fine di limitare o scongiurare il propagarsi di una malattia contagiosa o di un’epidemia.

Il termine deriva dall’usanza Veneziana di tenere fuori dal porto le navi in arrivo per 40 giorni, appunto quarantena, come misura per combattere la storica pandemia di peste che mise in ginocchio l’Europa nella metà del 1300.

Oggi la quarantena è una delle misure più serie e impattanti sulla vita delle persone e sulle loro libertà, per questo viene attuata solo in caso ce ne sia effettiva necessità.

Il carcere è una forma di isolamento forzato.

L’isolamento è la condizione di una persona o di un gruppo di persone che limitano di proposito o a cui vengono limitati forzatamente i rapporti in modo volontario oppure forzato con il resto della società.

Ci sono moltissimi tipi di isolamento e il termine stesso può riferirsi ad ambiti diametralmente opposti tra loro.

Il carcere, ad esempio, applica diversi tipi di isolamento forzato a differenti tipi di detenuti, in particolare a quelli giudicati più pericolosi per la società, mentre in ambito sanitario, l’isolamento forzato, come abbiamo appena detto, prende il nome di quarantena.

E’ anche possibile, però, che una persona si isoli semplicemente per concentrarsi o per dedicarsi a qualcosa senza distrazioni.

PER QUALUNQUE INFORMAZIONE SANITARIA

Se state cercando informazioni su un’emergenza sanitaria in corso, vi consigliamo di fare sempre riferimento a fonti autorevoli come il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore della Sanità o l’Organizzazione Mondiale della Salute.

You may also like...