Dark Light

In breve

Mentre lo psichiatra è un medico e ha il compito di curare i disturbi psichici, lo psicologo non lo è, dunque non può prescrivere farmaci, ma esercita la psicoterapia.

Lo psicologo è laureato in psicologia e deve aver sostenuto e superato l’Esame di Stato, che gli consente l’iscrizione all’Ordine degli psicologi. Egli esercita la psicoterapia, ovvero può fornire ai suoi pazienti un aiuto di tipo psicologico, ma non farmacologico o terapeutico, basato quindi su colloqui di sostegno, psicoterapia, strumenti diagnostici, consulenze e tecniche di rilassamento per arrivare a determinare le cause di un disturbo.

Lo psichiatra invece è un dottore laureato in medicina e deve aver conseguito successivamente la specializzazione in psichiatria. Egli ha il compito di prevenire, monitorare e curare i disturbi psichici o le malattie mentali dei suoi pazienti, attraverso l’utilizzo dei metodi propri della psichiatria, che comprendono spesso l’utilizzo di farmaci. Vengono comunque considerati anche trattamenti psicologici.

Comments are closed.

Related Posts