In breve
Il file PDF con estensione .pdf (dall’inglese portable document format) è un documento digitale visualizzabile allo stesso modo in differenti dispositivi, indipendentemente dalla loro struttura hardware e software: questa caratteristica del PDF ne ha permesso un’ampia gamma di utilizzi, dai manuali di istruzione ai paper scientifici, in modo particolare se distribuiti tramite internet.
E’ fondamentale quindi possedere un programma in grado di poter aprire i PDF e leggerli con facilità: questo è il compito dei PDF reader, dei quali il principe è quello sviluppato dalla madre della stessa estensione .pdf, la Adobe System Inc e scaricabile alla pagina Download PDF reader.
Altrettanto utile è anche il programma in grado di creare un file PDF di questo tipo, in modo tale da poter diffondere con più facilità e sicurezza un proprio documento: il PDF writer è un software capace di convertire un file di testo e non solo in un file PDF, permettendo spesso anche di proteggerlo con una password, impedirne la stampa e la copiatura, o alleggerirne in maniera più o meno spinta il peso.
Molto spesso questa funzione è integrata negli stessi programmi di video scrittura, di calcolo, di presentazione, di gestione e modifica delle immagini etc.
Nelle ultime versioni dei diffusi Microsoft Word, Excel e PowerPoint, ad esempio, si può scegliere di salvare il documento redatto in PDF.