In breve
La pancetta è un salume di suino molto diffuso in Italia e in molte parti del mondo che viene ricavato e prodotto dalla pancia dei maiali e sottoposto a trattamenti di stagionatura e conservazione.
La pancetta ha caratteristiche che la rendono molto apprezzata in moltissime preparazioni, da quelle più semplici a quelle più complesse, come paste, panini, sformati, torte salate.
Il grasso che in buona parte compone la pancetta, infatti, si scioglie con il calore e insaporisce tutti gli ingredienti, mischiandosi e rosolando.
È possibile trovare la pancetta in una moltitudine di forme a seconda di territorio e tradizione: a strisce sottili, a strisce spesse, insaccata, arrotolata, a cubetti o direttamente in blocchi ai banchi frigo.
Inoltre, a seconda della zona di origine viene preparata e stagionata in diversi modi che possono prevedere anche l’affumicatura e l’aromatizzazione che caratterizzano le diverse tipologie di pancetta.
Sono due le pancette prodotte in Italia che hanno ricevuto al certificazione DOP e sono la Pancetta Piacentina e la Pancetta di Calabria.
Il bacon non è altro che la pancetta in inglese, così chiamata in particolare da UK e negli Stati Uniti.
Il bacon è molto apprezzato per consistenza e sapore e una delle preparazioni classiche, resa anche celebre dalla cultura statunitense, è quella che vede strisce di pancetta friggere nel loro stesso grasso sciolto.
Questo procedimento, che rende le fette di bacon croccanti e saporite, è alla base di diversi piatti e pasti: è comune trovare fette di bacon croccante in panini come hamburger, ma è anche molto diffusa la colazione che prevede fette di bacon croccante a fianco di altre pietanze come uova.