In breve
L’ONU è un acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite, organizzazione intergovernativa nata negli Stati Uniti, più precisamente a San Francisco, all’indomani della fine della II Guerra Mondiale, il 25 aprile 1945 dagli stati usciti vincitori dal terribile conflitto.
Gli obiettivi, i fini e i compiti dell’ONU sono molteplici e spaziano in diversi campi: principalmente l’organizzazione punta al mantenimento della pace globale e al conseguimento di un livello di sicurezza internazionale stabile e condiviso arrivando anche ad interventi sul territorio.
L’organizzazione si impegna, inoltre, a sostenere, organizzare e finanziare con azioni di studio, analisi e azioni mirate a sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale.
Infine l’ONU ha tra i suoi obiettivi più importanti la diffusione e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo senza che siano applicate distinzioni di religione, razza o sesso: in questo senso l’ONU tra i suoi organi annovera la Corte Internazionale di Giustizia considerato il massimo tribunale internazionale esistente.
La sede dell’ONU è a New York e spesso ci si riferisce ad essa con UN, l’acronimo inglese di United Nations: sono 193 i Stati Membri delle Nazioni Unite a marzo 2021.
L’UNESCO è un’organizzazione dell’ONU ed è l’acronimo di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, in italiano Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, organizzazione che nacque il 4 novembre 1946 e i cui ordini principali sono la conferenza generale, il consiglio esecutivo e il segretariato.
L’obiettivo principale dell’UNESCO è quello di promuovere a livello globale la cooperazione e l’impegno a favore della pace e della comprensione tra gli stati sostenendo attività e scambi che coinvolgano l’educazione, la formazione e la tutela del patrimonio culturale, storico e naturalistico.
In particolare per valorizzare e proteggere usanze, siti, edifici o opere d’arte, l’UNESCO redige e controlla la lista dei siti e delle usanze conosciute e riconosciute come patrimonio dell’umanità.
La sede dell’UNESCO è a Parigi e la sua area di azione comprende, a marzo del 2021, 195 Paesi più 10 Membri Associati.