In breve
Introdotta nel 2000, l’omologazione ECE 22.05 è stata la norma di riferimento per la produzione e la commercializzazione dei caschi da moto in Europa per oltre 20 anni. L’importanza dell’omologazione ECE 22.05 è stata notevole, perché ha uniformato gli standard minimi di sicurezza e resistenza.
La normativa ECE 22.05 prevedeva il superamento di una serie di test , tra cui assorbimento degli urti, resistenza alla penetrazione, resistenza del cinturino, visibilità e resistenza della visiera.
Per quanto questa omologazione sia stata importante a abbia sicuramente inciso sulla sicurezza generale dei motociclisti europei, la tecnologia e le conoscenze in materia di sicurezza si sono evolute nel tempo, rendendo necessaria l’introduzione di una nuova omologazione con requisiti più rigorosi.
Al momento i caschi con omologazione ECE 22.05 possono ancora essere venduti fino a fine stock, ma la produzione è stata interrotta per tutti a fine del 2023.
CASCHI CON OMOLOGAZIONE ECE 22.05 SU AMAZON
Dopo circa 20 anni di onorato servizio, la vecchia omologazione ECE 22.05 è stata aggiornata all’omologazione ECE 22.06 introdotta nel 2022.
Questa nuova omologazione rappresenta un significativo miglioramento in termini di sicurezza dei caschi da moto dato che la nuova normativa aggiunge nuovi e più rigorosi test a quelli previsti dall’ECE 22.05.
Tra i test imposti dell’omologazione ECE 22.06 i più importanti sono:
- Assorbimento degli urti: l’omologazione ECE 22.06 incrementa i test di assorbimento degli urti a velocità e angoli più elevati, nonché test su diverse aree della calotta del casco;
- Protezione contro la rotazione: l’ECE 22.06 include nuovi test per la protezione contro la rotazione del casco in caso di incidente;
- Qualità visiere: questa omologazione prevede requisiti ancora più rigorosi per la resistenza ad abrasione e graffi delle visiere;
- Caratteristiche aggiuntive: l’ECE 22.06 include la possibilità di testare caschi con caratteristiche integrate, come airbag o sistemi di comunicazione.
L’omologazione ECE 22.06 offre quindi un netto miglioramento a livello di protezione rispetto all’ECE 22.05.
L’incremento di sicurezza al momento corrisponde anche a un aumento medio del peso dei caschi, ma col tempo e con la diffusione dell’ omologazione ECE 22.06 tutti gli esperti del settore si attendono nuovi sviluppi tecnici che ne miglioreranno il peso e le caratteristiche.