Differenza tra notebook e laptop

Share

IN BREVE

Laptop e notebook sono due parole anglosassoni che indicano il computer portatile differenziandolo dal desktop, il computer da tavolo o pc fisso.
Sono quindi considerabili sinonimi in tutto e per tutto.


Notebook - Differenza tra notebook e laptop

Un notebook Apple.

Un notebook è semplicemente un computer portatile.

Notebook in inglese significa letteralmente “quaderno-libro degli appunti” e ben descrive la capacità dei portatili di essere trasportati e di contenere moltissime informazioni: una caratteristica che ora diamo per scontata, ma che doveva essere un’incredibile novità alla comparsa del primo calcolatore portatile nel 1979, il Grid Compass.

La comparsa di pc portatili più piccoli, l’evoluzione delle forme, dei pesi e delle diverse funzionalità, ha portato alla nascita di nuove tipologie di notebook: ad esempio i “netbook“, i “flipbook” o gli “ultrabook“.

Laptop - Differenza tra notebook e laptop

Un laptop.

Anche laptop significa computer portatile e il termine inglese vuol dire semplicemente “sul grembo” data la possibilità e l’abitudine di appoggiare il pc portatile sulle cosce per utilizzarlo.

Laptop evidenzia bene la differenza con “desktop” che significa “sul tavolo” ed indica comunemente i computer da tavolo, non portatili e con componenti indipendenti.

You may also like...