In breve
Il Nokia 3310 è un cellulare GSM ormai fuori produzione della finlandese Nokia, presentato all’inizio del settembre del 2000 e diventato il dodicesimo terminale mobile più venduto nella storia con oltre 126 milioni di unità vendute.
Successore del fortunato Nokia 3210, il Nokia 3310 è un telefono candybar (cioè non flip o a conchiglia) con un piccolo schermo monocromo a cristalli liquidi con una risoluzione 84 x 48 pixel e una tastiera telefonica.
Tra lo schermo e la tastiera del 3310 trovano a posto il tasto C “cancella/back”, il tasto Navi e un cursore bidirezionale.
Il corpo del Nokia 3310 è costituito dall’elettronica incastonata in un solido corpo di plastica compresa da due cover, una frontale e una posteriore, removibili e intercambiabili che lo hanno reso estremamente personalizzabile.
Il Nokia 3310 permette la personalizzazione di una parte dello schermo con disegni, la concatenazione di SMS (fino a 3), di utilizzare suonerie polifoniche e ha ben 4 giochi inclusi, tra cui Snake II e Space Impact.
Il 3310 dispone di una batteria da circa 1000 mAh che gli fornisce un’autonomia superiore ai 3 giorni.
Il Nokia 3330 è una delle versioni aggiornate del fortunato Nokia 3310, al quale aggiungeva il modulo WAP, gli screensaver animati, un gioco ai 4 già presenti, Bumper, e la possibilità di salvare sul cellulare fino a 100 contatti telefonici, fino al modello precedente salvabili solo sulla SIM.
I Nokia 3310 e 3330 sono molto semplici da utilizzare, grazie ad un’interfaccia molto intuitiva studiata a lungo dalla Nokia con un grande impegno di analisi con gli utenti.
Oltre alla semplicità nell’utilizzo sono stati il prezzo accattivante, la diffusione della copertura GSM, l’estrema personalizzazione resa possibile dalle cover, dalle suonerie e degli screensaver a rendere il 3310 e 3330 un must per un’intera generazione.
E’ inoltre celebre per la sua resistenza, considerata e presentata goliardicamente come mitica e divina dalla comunità del web.