Differenza tra NATO e ONU

IN BREVE

La NATO è un’organizzazione internazionale che si occupa della difesa militare a favore di quei Paesi in situazione di crisi e delle implementazioni delle risoluzioni del consiglio di sicurezza dell’ONU. L’ONU , invece, è un’organizzazione intergovernativa che si occupa di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale per i Paesi in difficoltà. Mentre la NATO si occupa solo di risoluzioni a livello militare, l’ONU ha un raggio di azione più ampio in termini di difesa dei diritti umani nel mondo.

NATO - Differenza tra NATO e ONU
Il logo della NATO in campo bianco.

La NATO (North Atlantic Treaty Organization) è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa militare, istituita a Washington il 4 aprile 1949. La NATO (cui ci si riferisce anche come “Patto Atlantico”) è composta da 28 stati membri: Belgio, Italia, Francia, Stati Uniti, Lussemburgo, Portogallo, Canada, Danimarca, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Grecia, Turchia, Croazia, Slovenia, Albania, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Bulgaria. Nata dopo la fine della seconda guerra mondiale, inizialmente la NATO era stata concepita come un’alleanza tra i Paesi appartenenti al cosiddetto mondo occidentale, per condividere i propri dispositivi difensivi in caso di attacco da parte dell’ Unione Sovietica, a quel tempo considerata una minaccia da parte dei Paesi sotto l’influenza degli USA. Tuttavia, l’Unione Sovietica reagì all’istituzione della NATO con il Patto di  Varsavia, un’alleanza militare contrapposta ad essa, dando inizio alla Guerra Fredda. In seguito alla caduta del Muro di Berlino, la NATO ha perso la sua connotazione di alleanza difensiva contro l’Unione Sovietica e, ad oggi, rappresenta lo strumento militare per eccellenza per l’implementazione delle risoluzioni  del Consiglio di sicurezza dell’ONU, relative a situazioni di crisi militare a livello internazionale. Gli organi principali della NATO sono: il Consiglio del Nord Atlantico, composto dai rappresentanti degli stati membri e si riunisce una volta alla settimana; l’Assemblea parlamentare, che riunisce i rappresentanti dei Paesi quando ci sono delle decisioni da prendere; il Segretario generale, che è a capo degli organi ed è colui che rappresenta la NATO a livello internazionale.

 

ONU - Differenza tra NATO e ONU
Il simbolo dell’ONU.

L’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) è un’organizzazione intergovernativa per la cooperazione internazionale in materia di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale. L’ONU è nata il 26 giugno 1945 a San Francisco, al fine di mantenere a livello internazionale uno stato di pace dopo la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale e per migliorare le condizioni di vita di quei Paesi che si trovano in stato di crisi. Attualmente, gli stati membri dell’ONU sono 193 (l’Italia è uno di questi) e la sede centrale è situata negli USA, a New York. L’ONU è composta da diversi organi istituzionali, i quali hanno funzioni differenti. L’Assemblea Generale dell’ONU è l’organo principale, formata dai rappresentanti degli Stati membri, i cui compiti sono: effettuare le segnalazioni di pace; stabilire l’ entrata, la sospensione o l’ espulsione di Stati membri, trattare i problemi di bilancio. Un altro organo fondamentale dell’ONU è il Consiglio di Sicurezza, che può decidere di prendere provvedimenti verso gli stati colpevoli di aggressione o di minaccia alla pace. Il Segretariato dell’ONU, altro organo di estrema importanza, è costituito da un insieme di uffici e dipartimenti che si occupano della gestione amministrativa dell’ONU. Il Segretario Generale dell’ONU è la figura di spicco dell’organizzazione ed ha una funzione diplomatica tra i vari Stati: attualmente il Segretario Generale delle Nazioni Unite è Ban Ki-Moon,che ha sostituito Kofi Annan il 1º gennaio 2007. Infine, l’organo che si occupa di risolvere le dispute tra le Nazioni che hanno accettato la sua giurisdizione è la Corte Internazionale di Giustizia, il principale organo giudiziario dell’ONU.