In breve
Il mutuo fondiario è una particolare tipologia di mutuo immobiliare che possiede peculiari caratteristiche relative sia alla durata, che varia da un periodo minimo di 1 anno e mezzo ad un massimo di 30 anni, sia al rapporto tra somma mutuata e valore della garanzia poiché l’ipoteca non deve essere superiore all’80% del valore dell’immobile.
In mutuo fondiario è un mutuo a medio – lungo termine che viene concesso dalla banca per acquistare un immobile già finito o in fase di costruzione e quasi completato anche se non deve essere necessariamente finalizzato all’acquisto di un immobile. Questa particolare tipologia di mutuo viene erogata in un’unica soluzione al richiedente e concesso dagli istituti di credito a condizioni agevolate ovvero a tassi di interesse particolarmente bassi. La garanzia di questo tipo di finanziamento è costituita da un’ipoteca di primo grado sull’immobile del mutuatario.
Un mutuo ipotecario è un semplice mutuo che può essere concesso per motivi diversi dall’acquisto di un immobile (liquidità). L’istituto di credito che concede il mutuo, oltre a verificare la reale possibilità del richiedente di pagare le rate analizzando le sue recenti buste paga, il tipo di lavoro svolto e la sua disponibilità economica, si tutela per mezzo di alcune garanzie; si tratta o di una garanzia personale data dalla fideiussione, o di una garanzia reale data dall’istituzione di un’ipoteca sugli immobili di proprietà del mutuatario. La banca ha il diritto di espropriare l’immobile ipotecato e di venderlo all’asta per recuperare i soldi prestati nel caso in cui il colui che ha richiesto il mutuo non sia più in grado di rimborsarlo. Generalmente il mutuo con ipoteca ha una durata superiore ai 5 anni ed inoltre viene stipulato in presenza di un notaio, che provvederà a stipulare e a registrare il contratto presso gli enti competenti per l’iscrizione all’ipoteca con durata legale di 20 anni: il creditore così, acquisisce il diritto di rivalsa sul bene ipotecato dal debitore.
Comments are closed.