Differenza tra montagna e collina

Share

IN BREVE

Collina e montagna sono due rilievi di terreno di diversa dimensione. In particolare per distinguerli ci si basa sull’altezza massima di ciascuna formazione.
La collina è, cercando di arrotondare per eccesso le varie classificazioni di riferimento, alta fino a 700 metri sul livello del mare. La montagna è invece più alta dei 700 metri della collina e può raggiungere i 8840 metri del Monte Everest, la montagna più alta al mondo.


Uno splendido scorcio delle montagne piemontesi.

Viene definita comunemente montagna il rilievo di terreno che supera i 600-700 metri sul livello del mare.

Le montagne vengono formate dallo scontro o sovrapposizione di placche della crosta terrestre in continuo movimento.

La morfologia delle montagne cambia moltissimo da zona a zona, data la differente composizione del terreno e delle rocce o le diverse forze che possono esercitare pressione in direzioni e in quantità differenti: basti pensare a quanto sono diverse le montagne Dolomiti rispetto alle Alpi Cozie.

Le montagne sono individuate dalla loro vetta, ossia dal loro punto più alto che, nonostante pochi ci facciano caso, continuano a cambiare di anno in anno. Ci sono infatti montagne che diminuiscono la loro altezza per corrosione e movimenti della crosta terrestre, e altre che, per via degli stessi movimenti possono aumentare la loro altezza.

Al momento la montagna più alta in assoluto è il Monte Everest con i suoi 8840 metri seguita dal K2, 8611 metri, e dal Kangchenjunga, 8586 metri.

Le splendide e iconiche colline toscane.

Per contro, viene definita collina il rilievo di terreno, solitamente più dolce e meno ripido della montagna, che si erge fino a circa 700 metri a seconda della classificazione di riferimento.

Ovviamente, per quanto l’idea di collina riporti a sinuosi avvallamenti coperti da vigneti o foresta, ne esistono di moltissimi tipi e conformazione.

La collina in media precede la montagna, ma non è raro trovare formazioni collinari isolate che nascono e muoiono nelle pianure.

 

You may also like...