In breve
Il modem è un dispositivo tecnologico che permette la trasmissione e la ricezione di dati tramite una linea analogica o digitale, modulando e demodulando un segnale ricevuto o trasmesso da e verso un altro modem.
In pratica il modem riceve un segnale da un altro modem tramite una linea analogica o digitale e lo converte a disposizione del sistema al quale è collegato. Allo stesso modo quando il computer deve inviare informazioni sulla rete le trasmette al modem che a sua volta le demodula e le trasmette sul canale a disposizione.
Questo processo avviene di continuo in quanto il funzionamento di tutte le applicazioni del web e di internet richiedono una comunicazione costante tra i nodi della rete.
Con l’evolversi delle tecnologie e la necessità di potenziare velocità e portata dei trasferimenti, i modem si sono trasformati e si stanno trasformando diventando sempre più performanti. Essendo inoltre diventati anche un oggetto indispensabile in ogni casa per permettere l’accesso a internet, le case produttrici hanno cominciato anche a dare importanza al design dei modem creando bellissimi modelli d’arredo.
Il router è un dispositivo solitamente posizionato tra il modem e una rete interna che permette l’instradamento dei pacchetti in arrivo e in uscita da internet all’interno di una rete, distribuendo la connessione ai vari dispositivi collegati.
In questo modo il router permette di gestire diverse connessioni parallele separando i flussi di informazioni da e per ogni dispositivo utilizzando diversi protocolli d’assegnazione tra cui il DHCP.
A livello domestico ormai le funzioni del router e del modem vengono gestite da un solo apparecchio, generalmente WiFi, che prima riceve il segnale dalla rete, poi lo distribuisce nella rete domestica. In seguito raccoglie le risposte dei dispositivi e le rimanda verso internet tenendo traccia dei diversi canali aperti.
A livello aziendale un router può essere un vero e proprio server e può anche avere la funzione di firewall.