Differenza tra mitosi e meiosi

IN BREVE

Mitosi e meiosi sono entrambe tipologie di riproduzione cellulare. La principale differenza è che la mitosi è un processo che sta alla base della riproduzione asessuata, mentre la meiosi caratterizza quella sessuata.

La mitosi
La mitosi da Wikipedia.it

La mitosi è un processo di tipo asessuato, nel quale la cellula ‘madre’ o originaria raddoppia il proprio nucleo cromosomico dando origine a due cellule ‘figlie’ esattamente identiche alla madre (che scompare, o meglio, si suddivide).
La mitosi è propria dei batteri e degli organismi unicellulari come sistema riproduttivo, mentre è possibile trovarla negli organismi pluricellulari nei processi di rinnovamento dei tessuti.

La meiosi
La meiosi da Wikipedia.it

La meiosi è invece alla base della riproduzione sessuata, perchè, con questo processo, da ogni cellula ‘madre‘ si formano quattro cellule figlie (chiamate gameti) che non contengono un corredo cromosomico completo uguale a quello materno (come nella mitosi), ma dimezzato. In questo modo è necessaria la presenza di un’altra cellula gamete per dare vita a una cellula completa, che nasce all’atto della fecondazione.
Grazie alla meiosi, è quindi possibile avere infinite combinazioni genetiche, a differenza della mitosi che produce invece cellule esattamente identiche a quella originaria: è questa la base dell’evoluzione.