In breve
La Mi Band 5 è una smartband presentata da Xiaomi nel 2020 come successore della fortunata Mi Band 4.
Il display della Mi Band 5 è un AMOLED a colori, misura 1,1 pollici con una risoluzione di 126×294 pixel che permette di godere di quadranti animati.
I nuovi sensori aggiornati rispetto al modello precedente, permettono di monitorare 11 attività sportive, la qualità del sonno, il livello di stress e il battito cardiaco.
La batteria, che si ricarica con un agile attacca magnetico che non richiede di separare la Mi Band 5 dal cinturino, a seconda dell’uso garantisce un’autonomia che varia tra i 9 e i 15 giorni.
Mi Band 5 ha anche la comoda funzione “Trova il mio telefono” e permette di ricevere diverse notifiche controllate dall’applicazione sul telefono. Messaggi, chat, mail vengono visualizzati sullo schermo, ma non è possibile rispondere o interagirci in alcun modo.
Inoltre permette lo scatto di foto da remoto e il controllo della riproduzione musicale.
Anche sulle chiamate le funzioni sono ridotte, ma presenti: Mi Band 5 permette infatti di visualizzare le chiamate entranti, silenziarle e respingerle.
La Mi Band 6 è una smartband presentata da Xiaomi a marzo del 2021 andando ad aggiornare la Mi Band 5.
Lo schermo del Mi Band 6 cambia nuovamente e questa volta non solo nella grandezza, ma nella forma che diventa ovale e copre interamente il dispositivo.
Su questa versione lo schermo AMOLED raggiunge 1,56 pollici e la risoluzione sale fino a 326 ppi garantendo una visione in alta qualità degli iniziali 130 quadranti messi a disposizione da Xiaomi al lancio della Mi Band 6.
Gli sport tracciabili sono 30 e di questi 6 hanno la funzione di rilevazione automatica. I sensori permettono le classiche rilevazioni aggiungendo però quella dell’ossigenazione del sangue, feature molto attesa e richiesta già dall’uscita della Mi Band 5.
Inoltre sono state aggiunte funzionalità d’uso come il “Tomato Timer“, un timer dedicato alle sessioni di studio che scandisce i tempi secondo la teoria Tomato.
La Mi Band 6 si ricarica tramite plug magnetico con un’autonomia fino a 14 giorni e permette, come per i precedenti dispositivi, di cambiare agilmente il braccialetto.
La band viene venduta in versione standard e in versione NFC: quest’ultima versione della Mi Band 6 è stata annunciata e resa disponibile a settembre 2021 in Europa aprendo la possibilità dei pagamenti direttamente dal polso.