Dark Light

In breve

Meme e GIF rappresentano due cose differenti, ma in relazione tra loro nel complesso mondo della comunicazione online. Un meme è generalmente un’immagine che viene utilizzata a scopo ironico e satirico ricontestualizzandola continuamente e creando una base culturale comune. I meme sono diventati una vera e propria forma di comunicazione in continuo e costante sviluppo. GIF è l’acronimo di Graphic Interchange Format, un formato grafico nato nel 1987 con la particolarità di permettere anche l’animazione di immagini. Questa sua proprietà ne ha permesso un’enorme diffusione che continua ancora ora, soprattutto come reazioni nei commenti o direttamente come meme animati.
Meme - Differenza tra meme e GIF
Quello che è considerato essere il primo meme di Grumpy Cat.

Un meme è generalmente un’immagine presa da un contesto e riutilizzata secondo schemi generalmente riconoscibili e condivisi per descrivere in modo ironico e satirico un’altra condizione.

I meme nascono, si diffondono e si evolvono online e sono ora un imponente fenomeno culturale in continua evoluzione.

La nascita di un meme non è mai lineare data la diversa natura dei meme stessi: possono essere immagini create apposta, foto, ritagli di fumetti, frame di un film, collage, scene di un programma TV.

Sicuramente il meme per avere successo deve essere riconoscibile e la base, ossia l’immagine di partenza, deve essere interpretabile nello stesso modo dalla community.

Solitamente i meme prendono piede su bacheche online, come battuta o risposta in una discussione, e cominciano ad essere condivisi, modificati e riproposti fino a diventare di tendenza.

Spesso i meme nascono da eventi mondani e accadimenti attuali importanti dai quali gli autori estrapolano un concetto e lo ripropongono in maniera satirica.

Si sono creati vere e proprie fenomeni attorno ad alcuni soggetti che, anche involontariamente, sono diventati celebri base per meme.

Alcuni casi indimenticabili sono GrumpyCat, Overly attached girlfriend, Hyde the pain Harold.

GIF - Differenza tra meme e GIF
Una diffusa GIF tratta da I Simpson.

GIF è un acronimo inglese che sta per Graphic Interchange Format ed è un formato per file grafici nato verso la fine degli anni ’80.

La particolarità di una GIF è che permette di concatenare diverse immagini che poi vengono riprodotte a formare un’animazione contenuta in un unico file.

Questo consente di creare piccoli effetti o mini filmati molto apprezzati e divertenti soprattutto se le GIF sono utilizzate come “reazioni“.

L’uso delle GIF ha conosciuto una grande diffusione nelle prime chat su internet e con l’introduzione dei social network, delle chat dei cellulari e la creazione di archivi aperti e condivisi come GIPHY o Tenor, ha conosciuto una nuova primavera.

Ora le GIF sono ampiamente utilizzate nelle chat, nei commenti e alcune vengono anche utilizzare come base di meme di successo.

Related Posts