Dark Light

In breve

Spesso i termini “massa” e “peso” vengono utilizzati in maniera impropria. A grandi linee, si può dire che la massa è la quantità di materia che compone un oggetto, mentre il peso è la forza con cui quella stessa massa viene attratta verso il centro della Terra (o del pianeta su cui si trova). In sostanza, quando saliamo sulla bilancia misuriamo il nostro peso o meglio la nostra forza peso; se andassimo ad eseguire la stessa misurazione su Marte, la bilancia segnerebbe un numero decisamente più basso, siccome la nostra massa lì verrebbe attratta con meno forza verso il centro del pianeta (quindi la stessa massa può avere peso diverso in base al pianeta su cui si trova).

Il valore della massa, che è una grandezza fisica, è indipendente dalla posizione dell’oggetto nello spazio, e non è influenzato da fattori esterni, quali per esempio un campo gravitazionale.

La massa, più precisamente, indica la resistenza che, ad esempio, un corpo oppone ad uno spostamento; pensate alla forza che serve per spostare una scatola di cartone rispetto a quella che serve per spostare un blocco di cemento.

La massa è una grandezza scalare e costante, ossia composta da un numero e un’unità di misura (il grammo).

La forza peso, invece, è la forza con cui una certa quantità di materia (massa) viene attratta verso il centro della Terra.

L’unità di misura del peso, essendo una forza, è il Newton (N), ossia la massa per l’accelerazione.

Nel caso quindi della forza peso, l’accelerazione impressa sulla massa è quella della gravità. Sulla Terra la gravità è più alta (in media 9,807 m/s²) rispetto a Marte (3,721 m/s²), quindi la stessa persona leggerebbe due pesi diversi se si pesasse prima su un pianeta e poi sull’altro. Proprio per questo, sarebbe più corretto dire “peso 70 kg per m/s2”.

Se volete quindi sapere quale sia la vostra massa, basta dividere il vostro peso per l’accelerazione di gravità della Terra (ad esempio, una persona che sulla bilancia legge 70, è composta da circa 7,14 kg di materia); per cui non siete grassi, siete solo sul pianeta sbagliato.

Comments are closed.

Related Posts