Differenza tra latte scremato e intero

IN BREVE

Il latte scremato viene privato totalmente dei grassi, infatti attraverso la centrifugazione si ha la separazione della porzione lipidica, cioè la panna. Al latte intero, invece, non viene tolta questa parte, per cui è più grasso, ma anche più nutriente.

Latte scremato - Differenza tra latte scremato e intero
Un bicchiere di latte, da Flickr.com

Il latte scremato contiene una minima percentuale di grasso, cioè inferiore allo 0,3%. Questo è dovuto al fatto che viene sottoposto al trattamento  di scrematura, che serve a privarlo quasi totalmente della porzione grassa, per renderlo più digeribile e più magro, rispetto al latte non trattato. La scrematura del latte si esegue per centrifugazione a 6500-7000 giri al minuto e ad una temperatura di circa 55 °C, ottenendo così la completa separazione della parte grassa, la panna, che viene poi rimossa; più è lunga e intensa la centrifugazione, migliore è la separazione.  Il latte scremato o parzialmente scremato (grasso compreso tra 1,5-1,8%) può essere inoltre pastorizzato, UHT, concentrato o in polvere. Il latte magro in polvere trova impiego in molti settori dell’industria alimentare e mangimistica. Dal punto di vista nutrizionale il latte scremato apporta meno calorie, per questo motivo viene considerato un latte dietetico, indicato per esempio per chi ha problemi di ipercolesterolemia, poiché il colesterolo viene in gran parte allontanato durante il processo di scrematura. Tuttavia con la riduzione dei grassi cala anche il contenuto delle vitamine liposolubili A e D.

Latte intero - Differenza tra latte scremato e intero
Una goccia di latte in caduta, da Flickr.com

Il latte intero ha un contenuto di grassi mai inferiore al 3,5%; esso infatti non viene sottoposto ad alcun trattamento per la separazione della panna, per cui non viene privato dei grassi. Per questo motivo è più gustoso rispetto al latte scremato, ma è anche meno digeribile. Inoltre contiene proteine, provitamina A, B1, B12 e fosforo, grazie ai quali fortifica l’organismo e potenzia al massimo la capacità di assorbire le vitamine e i sali minerali (100 g di latte intero contengono 3,1 g di proteine, tra cui caseina e lattalbulmina). Queste caratteristiche lo rendono il tipo di latte ideale per bambini, adolescenti e donne fra i 24 e i 45 anni, adatto anche per chi pratica molto esercizio fisico.