In breve
Viene definita lag una latenza o impuntamento percepibile di un programma dovuto a mancanza di risorse o a carenza di connessione.
Il termine lag, letteralmente dall’inglese “ritardo” o “rallentamento”, viene particolarmente utilizzato in ambito videoludico proprio per indicare quelle problematiche che affliggono sessioni di gioco.
Quando un giocatore sperimenta un lag, o “lagga”, la visualizzazione comincia ad andare a scatti, gli elementi del gioco compaiono dove non sono, il movimento e i comandi non sono sincronizzati.
Questa problematica è visibile nei giochi online anche dagli altri giocatori che vedono l’avatar afflitto da lag “teletrasportarsi” da un punto a un altro: diventa quindi difficile o impossibile giocare.
Dando per scontato che l’hardware risponda ai requisiti minimi di un programma/gioco, la qualità della connessione è la principale motivazione di un lag di giochi online: vi sono, infatti, filtri per bloccare giocatori con ping troppo bassi e garantire la qualità di gioco agli altri utenti.
I lag sono comunque comuni anche su programmi di produttività particolarmente pesanti, come quelli di progettazione o postproduzione foto e video (Photoshop, Lightroom o Premiere).
FPS è un acronimo che significa Frame Per Second ed è una vera e propria unità di misura che indica quanti frame, o schermate, di un programma riescono ad essere gestite da un dispositivo.
In pratica l’FPS si tramuta poi in fluidità percepita proprio perché l’occhio umano è calcolato che veda a 25-30 FPS: ogni valore superiore risulta essere molto piacevole e appagante.
Come per lag, FPS è un termine molto utilizzato nell’ambito dei videogiochi, dove viene molto “chiaccherato” per esprimere la potenza di un hardware e la fluidità di un gioco ad una determinata risoluzione (FullHd, 2k, 4k, 8k).
Infatti l’hardware e la componentistica di un pc sono i diretti responsabili dell’FPS: per migliorarli e aumentarli sono in vendita schede video, SSD, processori e banchi RAM dedicati a esprimere il massimo del potenziale di un videogioco o di un programma.
Quando l’FPS va sotto una soglia accettabile, allora si comincia a sperimentare l’effetto lag. Al contrario si puà sperimentare un lag anche avendo altissimi valori di FPS.