Dark Light

In breve

Kindle e Kobo sono due famiglie di e-book reader e servizi annessi di due grandi aziende che competono sul mercato. Kindle è di proprietà di Amazon e oltre a offrire un’ampia gamma di lettori e-book, permette di accedere a diversi servizi di acquisti digitali diretti e ad abbonamento. La forza di Amazon e la capillarità della sua presenza su molteplici mercati hanno aiutato Kindle a diventare leader di mercato. Kobo è un’azienda di proprietà della Rakuten tra le principali competitor di Kindle che offe lettori e-book proprietari e servizi che variano da e-book ad audiolibri. Alcuni lettori Kobo permettono anche di utilizzare i dispositivi come blocco note digitali grazie ad una penna dedicata.
Kindle - Differenza tra Kindle e Kobo
Un dispositivo della famiglia Kindle.

Kindle è una famiglia di ebook e tablet dell’e-commerce Amazon  principalmente dedicati alla distribuzione digitale e alla lettura di libri.

Il primo Kindle nel 2009 fu accolto da un misto di scettiscismo e curiosità perché si presentava come un dispositivo dedicato alla sola lettura senza le caratteristiche verso cui stavano andando tutti i dispositivi multimediali, come iPad e tablet vari.

I dispositivi Kindle, a parte il tablet Kindle Fire, sono caratterizzati da uno schermo in bianco e nero che utilizza e-ink, tecnologia scelta per imitare il più possibile il riflesso e la sensazione della carta stampata.

La tecnologia e-ink del Kindle di certo non brilla per reattività, ma risulta essere adatto allo scopo, estremamente leggibile e a bassissimo consumo di energia.

La particolarità di tutta la linea Kindle è che, oltre a leggere file PDF, è collegato all’immenso catalogo di pubblicazioni offerte da Amazon.

Gli utenti possono comodamente acquistare direttamente dal proprio Kindle i libri e tenerli conservati nella memoria interna del dispositivo o scaricarli in un secondo momento su un nuovo dispositivo Kindle.

Dal 2014 Amazon ha aggiunto il servizio Kindle Unlimited, un abbonamento mensile stile Netflix che permette di scaricare quasi tutti i libri digitali contenuti nell’enorme catalogo.

SCOPRI TUTTI I KINDLE

SCOPRI KINDLE UNLIMITED

 

Kobo - Differenza tra Kindle e Kobo
Il Kobo Elipsa.

Kobo è un marchio di proprietà della giapponese Rakuten specializzata nella commercializzazione di tablet e-reader, e-book, audiolibri e servizi annessi.

Kobo è considerato essere uno dei maggiori competitor dell’ecosistema Kindle, ed in effetti dal sito ufficiale è possibile non solo acquistare singoli prodotti digitali o e-reader, ma anche servizi “unlimited“.

Dal punto di vista dell’hardware, Kobo al momento presenta una serie di e-book reader con caratteristiche, risoluzione e dimensioni differenti: si parte dai compatti Kobo Nia e Kobo Clara HD, ai medi Kobo Libra 2 e Kobo Forma, fino ad arrivare ai più performanti Kobe Sage e Kobe Elipsa.

In particolare gli ultimi due integrano anche la possibilità di usare gli schermi come notepad grazie a una particolare penna chiamata Kobo Stylus.

Tutti gli e-book reader Kobo si connettono alla rete e permettono l’acquisto dal proprio account connesso allo store, ma la possibilità di fruire dei contenuti Kobo è attuabile anche da smartphone tramite app dedicata.

SCOPRI KOBO SU AMAZON

 

Related Posts