In breve
Kindle è una famiglia di ebook reader e tablet commercializzati da Amazon dedicati principalmente alla distribuzione e alla lettura di libri.
Il primo Kindle venne presentato nel 2009 negli Stati Uniti e fu accolto da un misto di curiosità e interesse perché si presentava come un dispositivo dedicato alla sola lettura senza le caratteristiche multimediali verso cui stavano andando tutti i tablet in commercio.
I dispositivi Kindle, a parte il Kindle Fire, sono infatti caratterizzati da uno schermo in bianco e nero con tecnologia e-ink, scelta per imitare il più possibile il riflesso e la sensazione all’occhio della carta stampata.
La tecnologia e-ink del Kindle non è sicuramente la più reattiva, ma lo schermo risulta essere particolarmente leggibile anche sotto la luce diretta del sole e vanta un bassissimo consumo di energia.
La particolarità di tutta la linea Kindle è che, oltre a leggere file PDF, è collegato all’immenso catalogo di pubblicazioni offerte da Amazon.
Gli utenti, infatti, possono comodamente acquistare direttamente dallo store sul proprio Kindle i libri e tenerli conservati nella memoria interna del dispositivo o scaricarli in un secondo momento.
Kindle Unlimited è un servizio in abbonamento offerto da Amazon a tutti i possessori di Kindle e app Kindle (Android e iOS) che permette a fronte di una cifra fissa mensile, di avere completo e illimitato accesso a oltre 1 milione di titoli.
In pratica Kindle Unlimited rappresenta una sorta di all-you-can-read o, se vogliamo, di Netflix dei libri adatto a tutti quegli utenti voraci di racconti, saggi e romanzi.
Il catalogo di Kindle Unlimited viene costantemente aggiornato con titoli nuovi anche se alcune novità, come uscite importanti e molto attese, vengono comunque riservate al normale processo di acquisto sullo store.
Il costo di Kindle Unlimited è di 9,99 € al mese con la possibilità di annullare in qualsiasi momento: è comunque possibile approfittare di un periodo di uso gratuito del servizio di 30 giorni al termine del quale si può scegliere se proseguire con l’abbonamento o disdirlo.
Saltuariamente sono attive anche altre promozioni di prova, da 3 mesi al prezzo di 1 o 2 mesi gratuiti.