Differenza tra it e com

Share

IN BREVE

I domini di primo livello .it e .com sono due domini internet estremamente popolari.
Sono stati creati e assegnati a due entità ben distinte che avrebbero dovuto rappresentare online: l’it all’Italia e .com a tutte le entità commerciali.
Col tempo, però, sono decadute le limitazioni d’impiego e chiunque risponda ai prerequisiti può acquistare e utilizzare uno dei due.


Differenza Tra è su un dominio .it.

Il dominio .it è il dominio di primo livello che è stato assegnato all’Italia.

Per registrare un dominio con l’estensione .it è necessario essere un’azienda con sede in SSE o un cittadino/residente maggiorenne nei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo oppure in Svizzera, a San Marino o Vaticano.

Nonostante sia nato con l’intento di indicare proprio i siti italiani, il dominio .it è in assoluto uno di quelli più acquistati a livello globale per via della possibilità di comporre micro-frasi accattivanti in inglese essendo it il pronome di terza persona singolare riferito alle cose.

Ad esempio:

  • love.it
  • win.it
  • drive.it

Purtroppo molti domini .it sono stati acquistati per speculazione e sono perennamene “parcheggiati” in attesa di qualcuno che voglia acquistarli o affittarli a cifre spesso esorbitanti.

Il dominio .com nacque come dominio dedicato al commercio.

Il dominio .com, che sta per “commercial“, è il domino di primo livello nato con l’intento di rappresentare tutto il mondo commerciale, quindi aziende, imprese e marchi, ma che poi è stato aperto ad ogni tipo di utilizzo.

Il .com può essere acquistato da chiunque e gode di una grande riconoscibilità grazie anche alla celebre diffusione dei domini “dot com” durante la prima vera esplosione di internet negli anni 90.

Alcuni paesi, ad esempio l’Inghilterra, hanno creato un dominio con le stesse proprietà del .com, ma dipendente dal loro dominio di primo livello. Non è raro, infatti, imbattersi in siti con estensione .co.uk, ossia .commercial.UnitedKingdom.

Al momento i domini .com sono i più venduti al mondo

You may also like...