Differenza tra isola e penisola

IN BREVE

La differenza tra isola e penisola è abbastanza semplice in quanto l’isola è una formazione di terra completamente circondata da acqua, ininfluente che questa sia di mare, di lago o di fiume. Una penisola è un tratto di terra confinante con acqua su tre lati e con un collegamento alla terraferma.

Isola - Differenza tra isola e penisola
Un tramonto dall’Isola del Giglio.

Un’isola è una conformazione terrestre la cui caratteristica principale è quella di essere una parte di terra circondata da acqua, di superficie non troppo estesa che permette di riconoscere un clima relativamente omogeneo.
La formazione delle isole può essere di differente origine; possono essere il risultato di movimenti della crosta terreste e quindi fare parte di grandi o piccole catene montuose, oppure di origine vulcanica.
Più isole ravvicinate formano un arcipelago, come l’arcipelago toscano, formato da 10 isole tra maggiori e minori tra cui si annoverano l’isola d’Elba, l’isola del Giglio e l’isola di Montecristo.
Anche l’uomo, per differenti necessità quali estensione del territorio abitabile o utilizzo di spazio come bacino idrico, ha dato origine a delle isole, in questi casi definite artificiali come quelle create dal nulla o generate dall’allagamento di una zona.
Le isole a seconda di dove si trovano vengono definite fluviali se si trovano tra le rive di un fiume, di lago e di mare.

Penisola - Differenza tra isola e penisola
Vista cartografica della penisola più estesa al mondo: la penisola arabica.

Una penisola è un tratto di terra unito ad un continente per un piccolo lembo di terra che non lo rende in tutto e per tutto un’isola.
Le penisole possono trovarsi in un qualsiasi punto della costa e possono variare di dimensione, possono essere un promontorio rivolto verso il mare oppure un capo.
Esempio di penisola di piccola dimensione e in relazione con l’esempio dell’arcipelago toscano fatto in precedenza, è il Monte Argentario, promontorio toscano collegato alla terraferma.
Esempi di grandi penisole sono l’Italia, collegata all’Europa solo con le Alpi, o la più grande al mondo, ossia la penisola arabica.