Differenza tra iPhone 6 e iPhone 7

IN BREVE

L’iPhone 6 e l’iPhone 7 sono due telefoni cellulari smartphone dell’azienda californiana Apple. L’iPhone 6 è stato presentato a settembre del 2015, mentre il secondo deve essere presentato al pubblico durante una presentazione il 7 settembre 2016.
L’iPhone 6 è stato presentato nel 2014 e ha rivoluzionato il form factor della serie di smartphone Apple. 4.7 pollici di schermo, Apple Pay, fotocamera migliorata e batteria potenziata. Processore A8 e, per la prima volta, un processore dedicato al calcolo delle informazioni di movimento denominato M8.
L’iPhone 7 riprende la forma del suo predecessore e apporta diverse innovazioni tra 2 nuovi colori e un nuovo comparto fotografico.
iPhone 7 è resistente all’acqua per un periodo limitato e alla polvere, ha un tasto home aggiornato CPU (quad core A10) e GPU rinnovate e più performanti oltre che ottimizzate per allungare l’autonomia del telefono. Peculiarità di questo smartphone è quella di essere privo di attacco audio sostituito da capacità wireless in accoppiata con le cuffie AirPod.

Apple iPhone 6 - Differenza tra iPhone 6 e iPhone 7
Una delle immagini promozionali dell’iPhone 6.

L’iPhone 6 è il nono telefono smartphone prodotto dall’azienda californiana Apple, assieme al più grosso iPhone 6 plus, della serie iPhone. Presentato il 9 settembre 2014 durante il consueto appuntamento Keynote, l’iPhone 6 ha il classico design a saponetta leggermente arrotondato sui bordi disponibile in 3 colori (argento, nero e oro), uno schermo più grande rispetto ai precedenti iPhone da 4,7 pollici con risoluzione 1334×750 e vetro antigraffio e anti-impronte.
L’iPhone 6 monta un nuovo processore denominato A8, ovvio aggiornamento dell’A7, supportato da 1 GB di RAM e da un processore dedicato a calcolare il movimento dello smartphone, denominato M8.
L’iPhone 6 è un telefono LTE, bluetooth 4.0, NFC per pagamenti ApplePAY e WiFi aggiornato.
La fotocamera anteriore dell’iPhone 6 è da 1,2 MPX con possibilità di video in HD, mentre quella posteriore è da 8 MPX con possibilità di registrazione video in fullHD. Tra le funzioni disponibili c’è anche quella di registrazione in slowmotion fino a 250 frame al secondo in HD.
Il software con cui viene venduto lo smartphone di Apple è iOS 9.
La memoria interna dell’iPhone 6 , quindi non espandibile tramite supporti esterni, è disponibile da 16, 64 e 128 GB. La batteria da 1810 MAh viene ricaricata tramite il cavo con connessione Lighting.

iPhone 7 - Differenza tra iPhone 6 e iPhone 7
I nuovo iPhone 7 in alcune delle nuove colorazioni.

L’iPhone 7 è stato presentato il 7 settembre 2016 come l’undicesima generazione della famiglia di dispositivi cellulari della californiana Apple.
Insieme all’iPhone 7 è stato presentanto anche il più grosso iPhone 7 Plus.
L’iPhone 7, upgrade del fortunato iPhone 6, è uno smartphone candybar con il corpo in metallo resistente all’acqua e alla polvere, per la precisione in alluminio, che incornicia uno schermo da 4,7 pollici con risoluzione retina HD più luminoso e con Touch3d.
L’iPhone 7 si presenta in 5 varianti di colore con la presentazione di due nuova varianti scure: il nero opaco e quello lucido.
Non scompare il tasto fisico home, che viene aggiornato con un rinnovato feeling di pressione e lettore di impronte.
Uno degli aspetti più innovativi e più di sfida dell’iPhone 7 è sicuramente quello di essere il primo smartphone ad essere stato presentato senza il classico connettore audio da 3,5 mm, sostituito da un chip wireless che si occuperà di trasmettere l’audio a delle cuffie wireless presentate come AirPod. Nella confezione sono comunque presenti delle cuffie con attacco lightening e un adattatore lightening-jack 3,5 mm.
L’iPhone 7 monta un nuovo processore chiamato A10 Fusion a 4 core che vanta di essere il doppio più performante di quello montato sull’iPhone 6, coadiuvato da una GPU completamente rinnovata.
Apple ha sostenuto alla presentazione che l’iPhone 7 grazia anche all’ottimizzazione di questi due processori ha aumentato in modo decisivo la durata della batteria e quindi l’autonomia.
Viene abbandonato il taglio di memoria da 16 GB facendo partire la capacità di store di iPhone 7 direttamente da 32 GB con due soli scalini successivi da 128 e 256 GB.
Dal punto di vista fotografico questo smartphone presenta una fotocamera principale da 12 MP con stabilizzatore ottico, elementi rinnovati e un’apertura f 1,8. La fotocamera frontale è invece da 7 MP. Rinnovate anche le casse interne per un suono libero più potente e chiaro.
L’iPhone 7 è stato messo in commercio con iOS 10 a bordo.