Differenza tra iPhone 5 e iPhone 5C

IN BREVE

L’iPhone 5C è uno dei due successori del popolare Apple iPhone 5. Mantenendo le stesse dimensioni del suo predecessore, monta un processore più potente, un comparto grafico migliorato e una batteria potenziata. Grossa novità sul lato del design in quanto l’iPhone 5C è il primo iPhone colorato. La cover posteriore infatti è stata prodotta in plastiche di 5 colori differenti. Mantenuti lo schermo, il connettore e la posizione di tutti i bottoni intorno al telefono.

iPhone 5 - Differenza tra iPhone 5 e iPhone 5C
L’Apple iPhone 5.

L’iPhone 5 è uno smartphone prodotto dalla californiana Apple presentato il 12 settembre 2012 successore del fortunato Apple iPhone 4S.
La prima caratteristica saltata agli occhi di tutti è la forma che è stata per la prima volta modificata radicalmente svelando un iPhone più alto ma non più largo(123,8 mm X 58,6 mm) e più sottile 7,6 mm con un peso di appena 112 grammi, con uno schermo allungato rispetto a tutte le versioni precedenti. Il connettore audio sull’iPhone 5, inoltre, è posto in fondo al terminale di fianco al nuovo connettore Lightning per la ricarica e la trasmissione dei dati, più piccolo e performante, completamente digitale e senza “verso” di inserimento grazie ad una forma affusolata studiata da Apple che gli permette di non avere un “corretto” verso di inserimento.
Il display dell’iPhone 5 è schermo Retina multi-touch capacitivo per la prima volta da 4 pollici 16:9 con una risoluzione di 1136 X 640 pixel. Apple ha inserito nell’iPhone 5 il nuovo processore Apple A6 definito il doppio più potente rispetto all’A5 e molto performante anche nella rendita grafica di programmi che richiedono uno sforzo grafico maggiore, come qelli di photo e video editing oltre che, ovviamente, i giochi.
La fotocamera posteriore è stata protetta da un cristallo molto resistente (zaffiro) e permette di scattare foto a 8 Mp e permette, grazie alla nuova funzione panorama, di fotografare landscape con ottimi risultati. La fotocamera frontale dell’iPhone 5 è in grado di registrare video a 720p e permette, come richiesto da molti, l’utilizzo di FaceTime sulla rete cellulare. Questo grazie al fatto che il nuovo iPhone 5 monta anche la tecnologia LTE ultraveloce (dove disponibile). Molte le novità presentate dal punto di vista software  tra cui il nuovo iOS 6, il nuovo iTunes e la nuova versione di Siri. Nuova anche l’applicazione Maps, con le nuove tecnologie di visualizzazione delle città (solo alcune) ad alta risoluzione e in 3D.
L’iPhone 5 è stato presentato in due colori, bianco e nero, e con tre tagli di memoria: 16, 32 e 64 GB.
Secondo una stima fatta sui dati forniti da Apple, che presenta il numero di dispositivi venduti senza dichiararne il modello esatto, nel primo mese di messa in commercio dovrebbero ammontare a 20 milioni gli iPhone 5 venduti.

iPhone 5C
L’iPhone 5C in tutte le sue varianti di colore.

iPhone 5C è il nome del nuovo modello di iPhone definito anche “low cost” in quanto prodotto con caratteristiche che ne permetterebbero una commercializzazione ad un prezzo minore rispetto al modello di punta chiamato Apple iPhone 5S.
L’iPhone 5C ha le stesse dimentsioni del suo predecessore, l’iPhone 5, ma una delle novità è stata quella di utilizzare una plastica particolarmente resistente per coprire il retro dei telefoni. Oltre che a creare un prodotto con un peso più contenuto e decisamente più resistente ai graffi e agli urti, Apple ha messo sul mercato per la prima volta una linea di iPhone colorato. I colori nei quali l’iPhone 5C sarà disponibile saranno il bianco, il giallo, il rosso, il verde e il blu.
Dal punto di vista hardware, l’iPhone 5C è equipaggiato con un processore Apple A6, sensori di prossimità, di luminosità, giroscopio, GPS e connessioni WiFi, Bluetooth e UMTS.
Il sistema operativo nativo è l’iOS 7, presentato da Apple con nuove funzioni e una nuova grafica interna.
L’iPhone 5C monta uno schermo 4 pollici retina con una risoluzione 1136×640 e l’intero smartphone pesa 136 grammi. Anche il comprarto fotografico è stato migliorato con un sensore da 8 Mpx e un gruppo ottico di ottima qualità che permetterà all’iPhone 5C di usufruire a pieno delle nuove funzioni software dell’applicazione fotocamera annunciate all’interno di iOS 7. Quella frontale permette la registrazione di video a 720p.
La batteria dell’iPhone 5C è stata definita molto più capiente di quella precedente e capace di gestire 10 ore di chiamata prima di scaricarsi del tutto.