Differenza tra iPhone 3 e 4

IN BREVE

A differenza dell’iPhone 3GS, cioè il successore dell’iPhone 3, l’iPhone 4:
– esiste sia in versione gsm che in versione cdma mentre iPhone 3GS non è mai stato disponibile in versione cdma
– esiste una versione di iPhone 3GS da 8 GB mentre l’iPhone 4 meno capiente è quello da 16GB
– è esteticamente diverso dall’iPhone 3GS, del quale è non solo più sottile, ma anche lievemente meno largo
– ha il retina display che ha una risoluzione doppia di quello dell’iPhone 3GS
– introduce l’ A4, una nuova generazione di processori per mobile devices molto performante
– supporta la registrazione di video 720p a 30 frames per second
– utilizza le sim micro mentre l’iPhone 3GS le simcard tradizionali
– lavora anche con network hsupa, iPhone 3GS no
– integra un giroscopio 3 assi
– è dotato di una fotocamera frontale per le chiamate FaceTime tra utenti iPhone 4
– ha la fotocamera da 5 megapixel e il flash led
– netto miglioramento della batteria

iPhone 3GS
L'iPhone 3GS.

Sul piano delle prestazioni l’iPhone 3GS vantava un processore a 833 MHz e le prestazioni erano di circa il doppio migliorate rispetto al modello precedente. Le caratteristiche tecniche di un iPhone 3GS sono tali da garantire ancora oggi il supporto della più recente versione di iOS (iOS 4.3.3). Poco pubblicizzato ed evidentemente meno rilevante, il nuovo 3GS poteva riprodurre anche il formato 4 dei file audible mentre il predecessore si fermava al formato 3. Dal punto di vista della geolocalizzazione,iPhone 3GS integrava una bussola digitale e quindi non solo era capace di localizzare tramite il gps assistito, ma era dotato di un ulteriore sensore multiassiale che integrava altresì le qualità dell’accelerometro.
Le capacità della batteria permettevano un’autonomia in conversazione maggiore di due ore rispetto al precedente modello e  di 9 ore per la navigazione di internet tramite wi-fi. La riproduzione dei filmati era garantita per una autonomia di 10 ore contro le 7 precedenti e la riproduzione dei formati audio saliva a quota 30 ore. Mentre l’iPhone 3GS è disponibile nelle versioni da 8, 16 e 32 GB, l’iPhone 4 è disponibile solo nelle versioni da 16 e 32 GB.

iPhone 4
L' Apple iPhone 4 nero e bianco

L’iPhone 4 è stato presentato il 7 giugno del 2010 solo di colore nero ma all’inizio di aprile 2011 è stato introdotto sul mercato anche l’iPhone 4 di colore bianco.
La rottura col precedente modello è stata molto più netta di quello tra l’iPhone 3 e 3GS. Dal punto di vista estetico le differenze sono abissali ed è sufficiente affiancarli per accorgersi a prima vista del cambiamento di stile: l’iPhone 4 che è stato presentato come lo smartphone più sottile al mondo.
Uno dei fiori all’occhiello di iPhone 4 è il retina display: 960×640, lo schermo più “denso” al mondo, chiamato così perchè supera le capacità dell’occhio umano contenendo ben 326 ppi (significa che in una linea di 2,5cm ci sono 326 pixel messi in fila ciascuno dei quali a sua volta è diviso in tre piccolissimi punti di luce nei colori RGB). Anche il processore di iPhone 4 (l’Apple A4) rappresenta un grosso passo avanti rispetto il suo predecessore: la potenza di calcolo tocca 1 GHz ed i benchmarks evidenziano un netto miglioramento delle prestazioni.
Dal punto di vista del video, iPhone 4 supporta, rispetto il 3GS, la registrazione di video 720p a 30 fps ed è dotato di una fotocamera (5 megapixel) migliore di quella del 3GS. Viene attivato un servizio di videochiamata e basato sulla qualità introducendo una fotocamera frontale per sfruttare un’applicazione sfruttabile solo dagli iPhone 4: il FaceTime.
Anche la batteria è stata migliorata rispetto all’iPhone 3GS portando l’autonomia delle chiamate e di ascolto musica rispettivamente di 7 e 40 ore.

Il lancio di iPhone 4 è stato accompagnato da alcune critiche, la più importante delle quali ha scatenato il cosiddetto “antenna-gate“, un problema di ricezione dovuta alla presa della mano, la famigerata “death-grip”.