Differenza tra iPad 2 e New iPad

IN BREVE

L’Apple iPad 2 è la seconda versione del celebre tablet Apple. Ha uno schermo da 9,7 pollici capacitivo a LED, un processore dual-core A5 da 1 GHz, 512 MB di RAM e viene venduto con memoria da 16, 32 o 64 GB. E’ inoltre disponibile con connessioni “Wi-Fi e Bluetooth” o “Wi-Fi, Bluetooth, 3G e A-GPS”. Il Nuovo iPad propone uno spessore aumentato fino a 9,4 mm, il Retina Display, un aggiornamento del processore, ora A5X, e novità sul fronte delle connessioni, ora bluetooth 4 e 4G.

iPad 2 - Differenza tra iPad 2 e iPad 3 HD
L'Apple iPad 2.

L’ Apple iPad 2 è la seconda versione del celebre tablet progettato, costruito e distribuito dalla Apple presentato da Steve Jobs il 2 marzo del 2011. L’iPad 2 ha a disposizione uno schermo capacitivo di ottima qualità montato su uno schermo LCD da circa 10 pollici (9,7 per la precisione) con una risoluzione 1024 * 768 pixel retroilluminati con tecnologia IPS . Il software montato sull’iPad 2 ha ricevuto degli aggiornamenti da quando è stato messo sul mercato; si tratta comunque dell’amato iOS di Apple. L’iPad 2 permette di connettersi e scaricare applicazioni dall’App Store, solo se queste sono state approvate per essere utilizzate per il tablet. Il processore è il celebre dual-core A5 da 1 GHz sviluppato da Apple, assistito da 512 MB di RAM e da un processore grafico dual-core separato.
Lo spessore dell’iPad 2 è notevolmente inferiore a quelle dell’iPad di prima generazione, diminuito da  13,4 mm a soli 8,8 mm. Il secondo tablet della Apple è dotato di due fotocamere, una anteriore (con la quale si può sfruttare l’applicazione di video-chat “FaceTime“) ed una posteriore con la quale si è in grado di registrare video in HD.
Le versioni dell’iPad 2 presentano configurazioni che variano per connessioni (Wi-Fi+Bluetooth e 3G (HSPA)+Wi-Fi+Bluetooth) e per capacità di memoria (16, 32 o 64 gigabyte). Sull’iPad 2 non mancano sensori di movimento, come giroscopio e accelerometro, e della luce ambientale. Su tutte le versioni è presente anche la bussola digitale mentre solo sulla versione dotata di modulo 3G si trova l’A-GPS.

New iPadi - Differenza tra iPad 2 e New iPad Nuovo
Il Nuovo iPad.

Il Nuovo iPadNew iPad– è stato presentato da Tim Cook il 7 marzo 2012 dopo una grande attesa e il classico hype che avvolge ogni prodotto Apple al suo lancio, scatenando conferme, smentite e scommesse. Tre, ad esempio, erano le ipotesi del nome –  iPad 3iPad 2S e iPad HD – nessuna delle quali corretta.
Il Nuovo iPad presenta poche ma sostanziali novità rispetto all’iPad 2. Rimane lo schermo da 9,7 pollici 4:3 che però presenta il Retina Display, il celebre schermo ad alta densità che permette al Nuovo iPad di vantare una risoluzione di  2048 * 1536 pixel.
Il New iPad è mosso da un processore aggiornato definito A5X, dual core aggiornato definito dalla Apple come “2 volte più potente del suo predecessore, l’A5″, aiutato da un chip grafico quad-core per gestire la nuova densità di pixel.
Lo spessore è aumentato da 8,8 mm a 9,4 mm complice l’aggiornamento dello schermo. E’ stata migliorata la fotocamera posteriore che rimane da 5 Mega, anche se migliora la capacità di ripresa video (1080 p) e il gruppo ottico complessivo.
Il Nuovo iPad aggiorna anche il bluetooth alla versione 4.0 e aggiunge la connessione 4G, modulo presente anche nella versione europea.

 

ModelloApple iPad 2Apple New iPad
ProcessoreDual-core A5Dual-core A5X
RAM512 MB1 GB
DisplayLCD, 1024*768 pixelLCD, Retina Display, 2048*1536 pixel
FotocameraFrontale: VGAAnteriore: 5 MegaFrontale: VGAAnteriore: 5 Mega migliorata
Spessore8,8 mm9,7 mm
Capacità16, 32, 6416, 32, 64
Connettività
(Dipende dai modelli)
WiFi, Bluetooth, 3G, A-GPSWiFi, Bluetooth, 4G