Differenza tra invidia e gelosia

Share

IN BREVE

Invidia e gelosia sono due sentimenti generalmente considerati negativi e che, anche se diversi, possono essere legati.
Si prova invidia quando si è infastiditi dal desiderio di possedere gli oggetti, le relazioni o le posizioni di qualcun altro, che siano meritati o meno.
Si prova, invece, gelosia quando la perdita o la sensazione di perdita non per forza reale del possesso di qualcosa, sia questa un oggetto o una relazione, genera inquietudine, rabbia o semplicemente fastidio.


L’invidia spesso non permette di godersi quello che già si ha.

L’invidia è quel sentimento, in genere considerato negativo, per il quale si prova astio nel voler possedere qualcosa posseduto da altre persone o nel voler trovarsi nella loro medesima situazione o posizione.

L’invidia porta generalmente a guardare con astio l’oggetto interessato e rischia di distorcere la percezione delle situazioni e relazioni sociali.

Si può provare invidia per una posizione lavorativa o per un oggetto, ma anche per una relazione o una condizione particolare, in particolare se presente una forte componente di competizione.

L’invidia porta a non accontentarsi mai di quello che si ha perché distratti da quello che hanno gli altri.

La gelosia dovrebbe essere affrontata per non portare alla creazione di problemi di relazione irrimediabili.

La gelosia è un sentimento di rabbia e di inquietudine che si prova quando si ha l’impressione o la certezza di perdere il controllo, il possesso o una condizione particolare, con qualcosa o qualcuno per via di fattori esterni.

L’esempio più classico è la gelosia in una storia sentimentale: un partner può essere geloso dell’altro se pensa che la fedeltà di quest’ultimo possa essere minata da una terza persona.

Un bambino prova spesso gelosia per un gioco che gli viene tolto o che magari non stava neanche considerando, ma che vede in mano ad un altro bambino e di cui si sente immediatamente privato.

La gelosia è un sentimento che, se non affrontato con la dovuta razionalità può portare a compiere gesti pericolosi o violenti.

You may also like...